Nella notte di San Lorenzo torna Calici di stelle.
Anche quest’anno l’estate si tinge di Bacco da nord a sud dello stivale. Cantine, vigne, piazze ed enoteche si vestono a festa per uno degli appuntamenti più attesi dagli enoturisti. Quest’anno la manifestazione – promossa dal Movimento del Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino – propone un brindisi speciale (in compagnia dei vini migliori d’Italia) per festeggiare il bicentenario di Giuseppe Verdi. Al celebre compositore di Busseto è infatti dedicato l’itinerario tutto da bere sulle ali dorate delle sue liriche più amate e conosciute in tutto il mondo.
L’Unione Italiana Astrofili, come ogni anno, aiuterà gli appassionati del vino ad orientarsi tra le diverse costellazioni della volta celeste. Ed ecco alcuni appuntamenti. Si comincia dal Veneto con un brindisi ad alta quota nei rifugi di Cortina d’Ampezzo. Un percorso di intrattenimento enogastronomico che attraverserà tutte le Dolomiti.
In Friuli unico appuntamento a due passi dal mare. A Grado i vini d’eccellenza friulani incontrano quelli della Slovenia per una straordinaria opportunità di confronto e dialogo tra due culture e tradizioni vitivinicole vicine e confinanti. Il viaggio prosegue nella capitale della moda.
A Milano l’appuntamento è per il 9 agosto nella suggestiva cornice dei Navigli, palcoscenico ideale di un itinerario enogastronomico dedicato al nord –ovest dell’Italia: oltre alle etichette della Lombardia sarà possibile degustare il meglio del Piemonte, della Val d’Aosta e del Canton Ticino.
In Umbria degustazioni, visite guidate e degustazioni il 10 e l’11 agosto. La location scelta per l’evento è il castello di Ramazzano, alle porte di Perugia, sede delle cantine Aliani per trascorre un tramonto romantico e di gusto. A Bevagna invece il vino incontra l’arte nella cantina (Tenuta Castelbuono) a forma di carapace di Arnaldo Pomodoro.
Per chi non rinuncia al mare cristallina della Puglia l’appuntamento è il sei agosto a partire dalle 21 nei centri storici di Copertino (provincia di Lecce) e di Trani dove sarà anche possibile partecipare al tasting guidato dedicato al moscato di Trani, che per l’occasione lascerà aperta la cattedrale che si affaccia sul mare e piccolo scrigno di meraviglie del romanico.
La Campania dal 20 agosto guarderà le stelle cadenti dalle cantine dell’Irpinia e del Beneventano. La cantina La Guardiense, a Guardia Sanframondi, rievocherà il celebre brindisi a passo di valzer sulle note del primo atto della Traviata. In Calabria saranno invece sette la cantine del MTV che da mercoledì 7 apriranno le loro porte agli enoappassionati per quattro sere “stellate”.
In Sicilia, tra le varie iniziative previste, andrà in scena l’Etna a Castiglione di Sicilia (Etna Wine) dove sono previsti visite al chiaro di luna tra i filari dei vigneti e alla cantina dalla botte di legno di castagno più grande al mondo. Il porto turistico di Licata,infine, intratterrà il suo pubblico con numerose degustazioni (Quignones e Temute Barone La Lumia) e con la presentazione di una anfora vinaria del V secolo A. C..
Il programma ai seguenti link
movimentoturismovino.it
terredelvino.net/it
Rosa Russo