Sorseggiare un espresso preparato con pregiate monorigini, o un cappuccino decorato con il metodo della latte art, mentre abili baristi svelano i segreti del mondo del caffè.
Da oggi e fino a domenica, ogni mattina dalle 9,30 alle 12, in giro per bar, locali e negozi di Palermo arriva “Colazione Specialty”, l’evento collaterale della manifestazione “Coffee Sweet Immersion – Io bevo caffè di qualità”, una tre giorni dedicata al caffè che si svolgerà tutti i pomeriggi da domani a domenica a Villa Lampedusa, organizzata dalla torrefazione palermitana Histo Caffè.
Ogni mattina i semifinalisti del campionato italiano Scae saranno ospiti di alcuni locali sparsi per la città per trasmettere, tra un espresso, un cappuccino o un cornetto, la passione per il caffè.
Oggi l’appuntamento al Bistrot 8 e ½ di piazzale Ungheria, al Bar Scatassa di via Ammiraglio Rizzo e nel punto vendita di via Noto di Prezzemolo & Vitale.
Sabato, invece, toccherà alla Gelateria Ruvolo di piazza Verdi, al Gold cafè dentro il centro commerciale “La Torre” e a Prezzemolo & Vitale di via Principe di Villafranca.
Domenica mattina, infine, “Colazione Specialty” sarà al Caffè Liberty di via Villani e al Talè di piazza Borsa.
Il pomeriggio, invece, dalle 16 alle 21 l’evento si sposta a Villa Lampedusa (via dei Quartieri, 104) con “Coffee Sweet Immersion – Io bevo caffè di qualità”. Da domani a domenica un’immersione nel mondo del caffè tra degustazioni, proof of taste, cocktail, birre, granite e gelati a base delle monorigini specialty e gare tra i migliori baristi e creatori di Latte art d’Italia. L’evento è a ingresso libero, prevede un fitto calendario di appuntamenti che accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso la conoscenza e la degustazione del buon caffè. Domani alle 16 la manifestazione si aprirà con le semifinali dei campionati baristi in collaborazione con Scae Italia, dove professionisti del settore si sfideranno nel preparare il miglior espresso, cappuccino e bevanda al caffè. Sabato, allo stesso orario, si terranno invece le semifinali del campionato italiano Latte Art, dove la sfida sarà a colpi del miglior cappuccino artistico. Sempre sabato, dalle ore 18, la performance artistica dell’artista Martina Brancato, che dipingerà utilizzando il caffè. Ogni giorno, inoltre, degustazioni di gelati e granite alla messinese preparati dai maestri del settore (Francesco Campisi di Dolce Gelato di Bagheria e Guglielmo Orofino di Yoghi di Palermo) e cocktail a base di caffè creati dal barman professionista Davide Spinelli.
L’Africa, luogo di origine del caffè, sarà poi la protagonista della giornata di domenica 26 luglio per “Io bevo caffè di qualità”. Attraverso degustazioni guidate sarà possibile tuffarsi nei profumi del continente, assaporando le quattro migliori monorigini africane. Domenica, inoltre, sarà possibile degustare le birre artigianali delle due aziende siciliane “Epica” e “24 Baroni”, che prepareranno una bevanda con il metodo cold brew, usando la birra per esaltare il profilo aromatico del caffè.
C.d.G.