Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Bordeaux, tutto pronto per “Vinexpo”: in mostra le eccellenze mondiali

11 Maggio 2015
Vinexpo Vinexpo

C’è grande attesa per Vinexpo, la rassegna che si svolgerà a Bordeaux, in Francia dal 14 al 18 giugno.

Saranno presenti 2.350 espositori da 42 paesi. La Francia, primo produttore mondiale di vino nel 2014 con 523 milioni di casse da 12 bottiglie prodotte ogni anno, occuperà il 63% della superficie espositiva netta per promuovere i prodotti delle sue 17 regioni di produzione, dalla Provenza alla Loira, passando per la Champagne e la Borgogna.

Espositori storici, l’Italia e la Spagna rappresentano con la Francia più del 50% della produzione mondiale. Fedeli all’appuntamento esporranno quest’anno le loro marche di prestigio e in particolare i vini spumanti la cui domanda è esplosa.

Inoltre nella top ten degli espositori bisogna citare il Portogallo, il Cile, l’Argentina, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania ed il Sud Africa.
Un ampio spettro di distillati – cognac, vodka, rhum, whisky, gin e armagnac – è pronto per presentarsi negli stand di Vinexpo. La cachaça, la grappa e la tequila saranno presenti a conferma della ricchezza e della varietà dei prodotti esposti. Per la prima volta a Bordeaux, un temporary bar, Spiritual, animato dalla rivista Spirits Business, sarà installato al centro del Padiglione 3 per presentare i distillati. L’elaborazione di cocktail di tendenza sarà un momento forte di Spiritual grazie alla partecipazione di barman newyorkesi di fama della United States Bartenders’ Guild (USBG).

Tra i nuovi espositori, la Lettonia, il Marocco, il Perù o, ancora più esotico, un espositore siriano. I Napa Valley Vintners, pesi massimi della produzione di vino in California, avranno per la prima volta uno stand dedicato all’associazione e animeranno alcune conferenze e degustazioni.

Quest’anno la gastronomia sarà al centro del salone grazie ad un programma dedicato di workshop pietanze e vini sotto l’egida della celebre guida Gault & Millau. In occasione di questi workshop alcuni duetti formati da un cuoco ed un sommelier di spicco animeranno alcune degustazioni, ricche di sapori e di aromi, incentrate su abbinamenti inediti tra pietanze e vini. Tra i partecipanti, Arnaud Lallement, celebre cuoco del ristorante L’Assiette Champenoise di Reims ed il suo sommelier o Jean-Luc Rocha responsabile della cucina del ristorante di Lynch Bages e Charles Thuillier direttore del Cercle Lynch-Bages. Lo spazio “Ateliers” esprime la volontà del salone Vinexpo di attribuire un posto d’onore alla gastronomia.

Autentica piattaforma di scoperte, di scambi e di idee, l’Academy Vinexpo proporrà numerose degustazioni e conferenze. Dedicate ai vini di tutto il mondo, queste degustazioni saranno l’occasione per scoprire i vini della Georgia e della Cina; i saké giapponesi e per conoscere meglio i vini di alcune regioni produttrici come l’Alsazia, la Provenza, la Toscana, il Douro, la Borgogna, la Napa Valley o anche la regione di Bordeaux.
Questi masterclass permetteranno inoltre di scoprire i vini bio o di lasciarsi guidare in una degustazione alla cieca da Paolo Basso, Meilleur Sommelier du Monde 2013.

Quanto alle conferenze, esse si focalizzeranno su soggetti estremamente vari quali il mercato americano, con una conferenza inedita “inside the US wine market” animata da Thomas Matthews redattore di Wine Spectator. Alcuni attori chiave del mercato americano quali   Annette Alvarez- Costco-, Mel Dick – Southern Wine and Spirits of America-, Helen Mackey – Ruth’s Chris Steak Houses-, Michael Mondavi –Folio Fine Wine Partners-, Stephen Rust –Diageo Chateau & Estate-a David Trone – Total Wine & More- forniranno alcuni spunti di riflessione sulle strategie da mettere in pratica per entrare nel mercato americano e parleranno inoltre delle prospettive di questo mercato.

Le serate di networking organizzate da Vinexpo, “The Blend”, sono destinate ai partecipanti del salone. Ogni sera, da domenica 14 a mercoledì 17 giugno, “The Blend” riunirà i visitatori, gli espositori ed i giornalisti presso l’Hangar 14 ubicato sulle rive della Garonna per degustare, confrontarsi, rilassarsi e ballare. Queste serate di networking inizieranno alle ore 22 per protrarsi fino alle ore 2 del mattino.
Info su www.theblend.fr.

C.d.G.