(Alcune delle birre artigianali presentate al concorso)
Vari stili birrai e birre autoprodotte. Nasce in Sicilia il concorso dedicato agli hombrewers.
“Homebrewers Siciliani on Tour 2015” organizzato dall’associazione Home-brewers regionali è articolato in quattro tappe. La prima si è svolta nei giorni scorsi a Palermo ed è stata dedicata allo “stile libero”. Un appuntamento importante per tutti gli appassionati di birra artigianale e per i curiosi che, per la prima volta in Sicilia, hanno avuto la possibilità di confrontarsi. Sempre più spesso negli ultimi anni, infatti, l’attività domestica di produzione casalinga della birra oltre a essere un piacevole divertente “gioco”, ha dato lo spunto per intraprendere una attività professionale in grande crescita ovunque.
Ad ospitare la tappa palermitana del concorso è stata la bottega della birra Extra Hop di Nazareno Ferrari, in piazza Santa Cecilia. In un ambiente accogliente e informale, una quindicina di soci degli Home-brewers siciliani hanno dato vita a una “cotta in diretta”.
Sono state ventuno le birre artigianali presentate alla competizione e ad avere la meglio è stato Giovanni Lentini, che ha convinto la giuria di esperti e si è classificato primo.
Il concorso segue l’impostazione di base internazionale con i giudici che assaggiano in maniera anonima le birre in concorso, seguendo una scheda di valutazione per poi compilare la classifica dei primi sei.
Le prossime tappe del concorso saranno a Siracusa (21 giugno), Ragusa (20 settembre), Catania (6 dicembre). Ciascuna tappa sarà dedicata a una famiglia di stili birrari e le birre autoprodotte saranno presentate esclusivamente al campionato.
Il 25 ottobre, infine, l’associazione degli HB siciliani insieme a MoBi (Movimento Birrario Italiano) organizzerà a Palermo la tappa siciliana del campionato nazionale Homebrewers.
C.d.G.