Il calendario del vino debutta ogni anno con l'appuntamento dedicato al grande rosso veneto.
Il 25 e il 26 gennaio 2014, a Palazzo della Gran Guardia a Verona, si accenderanno i riflettori sull'Amarone annata 2010. E' l'evento clou per chi è del settore. Critici del vino, giornalisti di tutto il mondo e wine lover si riverseranno tra i banchi d'assaggio per scoprire la nuova annata che esce sul mercato dopo tre anni di maturazione. Questa in arrivo sarà però un'edizione speciale. Si festeggerà l'esordio della Docg. Il presidente del Consorzio Tutela vini Valpolicella Christian Marchesini aprirà il convegno inaugurale previsto per sabato 25 gennaio. Ad affiancarlo alla canonica tavola rotonda che dà il via all'evento, sarà anche il direttore del Consorzio Olga Bussinello. Insieme faranno da padrino e madrina alla nuova denominazione e al nuovo marchio. Si tratta dell'esito di un'operazione di restyling frutto di uno studio accurato, espressione della propensione ad una modernità che valorizza il passato e la sua eredità e che, nell'intento del Consorzio, vuole essere ulteriore elemento di identificazione e appartenenza per le aziende.
La mattinata proseguirà con un excursus sulle potenzialità dell'Amarone in quanto massima espressione del Made in Italy nel mercato mondiale. Ad approfondire questo aspetto sarà Andrea Marchini, docente al Dipartimento di Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti dell'Università degli Studi di Perugia, che illustrerà i dati su “I vini di alta qualità tra innovazione e promozione: percorsi strategici nella prospettiva 2020”.
La degustazione dell'anteprima sarà aperta anche al pubblico degli enoappassionati il pomeriggio di sabato 25 gennaio, dalle 16 alle 19, e la giornata di domenica 26 gennaio, dalle 10 alle 18.
Le aziende partecipanti ad Anteprima Amarone 2010
Accordini Stefano
Aldrighetti Luigi, Angelo e Nicola
Albino Armani
Benedetti Corte Antinca
Cav.G.B. Bertani
Bolla
Bottega
Buglioni
Cà dei Frati
Cà la Biona
Cà Rugate
Cantina di Soave
Cantina Valpantena Verona
Cantina Valpolicella Negrar
Cesari
Corte Adami
Corte Archi
Corte Figaretto
Corte Rugolin
Corte San Benedetto
Corte Sant’Alda
Dal Bosco Giulietta
Damoli Bruno
Falezze
Fasoli Gino
Flatio
Gamba
Guerrieri Rizzardi
La Collina dei Ciliegi
La Dama
Latium
Le Marognole
Manara
Massimago
Monte del Frà
Monte Zovo
Monte Cariano
Monteci
Giacomo Montresor
Novaia
Pasqua Vigneti e Cantine
San Cassiano
San Felice
Santa Sofia
Santi
Sartori
Scriani
Secondo-Marco
Tenuta Chiccheri
Tenuta Vignega
Terre di Leone
Tezza F.lli
Tinazzi
Valentina Cubi
Viviani
Zanoni Pietro
Zonin