Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Amici nella vita e tra i fornelli. Al Serisso 47 (Trapani) cena ” a sei mani” dedicata al mare

25 Febbraio 2015
ristorante_serisso_47_trapani ristorante_serisso_47_trapani

L’aveva pensato tante volte. “Perché non facciamo qualcosa insieme tutti e tre?”. Tre chef, tre amici. E finalmente ci sono riusciti. 

Gaetano Basiricò (Ristorante Serisso 47, Trapani), Stefano Mazzone (Rendez-Vou ristorante gourmet del Grand Hotel Quisisana  Capri) e Damiano Nigro (Ristorante gastronomico del Villa D’Amelia, nel cuore delle Langhe, a Benevello), con la complicità di un quarto uomo, non uno chef bensì un produttore siciliano di olio e di vino, Francesco Pellegrino di Terre di Shemir, daranno sfogo alla loro fantasia il 28 febbraio.

“Siamo riusciti finalmente a fare ciò che sempre avevamo in mente, merito anche di Francesco Pellegrino di Terre di Shemir, nostro amico comune, che da tempo desiderava questo incontro professionale. Il tema della serata è l’amicizia, ma ci si incontra in Sicilia, pertanto i piatti creati saranno anche un racconto di questa terra e del Mediterraneo”, afferma Basiricò. Protagonista dunque è l’amicizia tra uomini e professionisti, al di là delle singole esperienze e conoscenze. “Cercheremo pertanto di divertirci e di far divertire i nostri ospiti, a nostro modo, giocando ai fornelli”.

In menù, secondo gli attuali programmi dei tre chef, ci saranno crema di cavolo verde, quenelle di baccalà e olio al sesamo, risotto al pomodoro, olive, alici e origano, triglia carciofi e maggiorana, acqua di capperi. E per concludere millefoglie di mandorla, ricotta al limone, zibibbo e lamponi, cremoso al cioccolato. In abbinamento naturalmente olio e vino Terre di Shemir.

Per sapere di più dei tre chef
Stefano Mazzone

Classe ’75. La sua cucina, creativa, propone una ricercata selezione di piatti tipicamente mediterranei e campani che vengono esaltati dalle ottime materie prime e da un approccio culinario moderno, curioso e divertente.

Gaetano Basiricò

Trapanese doc. Lo chef ama il proprio territorio tanto da esprimerne l’essenza in ogni suo piatto. Fedele ai sapori legati ai ricordi della tradizione gastronomica siciliana, ma al contempo, innovatore nelle tecniche e nelle creazioni.

Damiano Nigro

La sua cucina è strettamente legata al territorio, con piatti della terra di Langhe e i profumi di mare della vicina Liguria. Nei suoi piatti s'incontrano anche spunti delle sue origini pugliesi, e soprattutto sapori e colori decisamente mediterranei. 

Per informazioni sulla cena. Contattare il Ristorante Serisso 47 di Trapani e confermare telefonicamente.

Ristorante Serisso 47
Via Serisso 47 Trapani
Tel . 0923 26113
www.serisso47.com

Francesca Landolina