Tutti alle Eolie a fine maggio.
Un pieno di sorprese per l'undicesima edizone di Sicilia en Primeur, la manifestazione organizzata da Assovini Sicilia per promuovere a giornalisti italiani ed esteri il vino e i territori delle aziende associate. Per la prima volta l’arcipelago di fronte a Milazzo sarà location della kermesse itinerante. Un’altra novità riguarda le date.
Quattro-cinque giorni alla fine del mese di maggio (probabilmente dal 25 al 30) e non più aprile come gli ultimi due anni o a febbraio come le prime edizioni.
Assovini dunque punta forte su un territorio dal fascino indiscusso, capitale della Malvasia. Gli operatori della stampa saranno protagonisti di un tour attraverso vigneti e cantine. Sulle Eolie è Salina la regina dell’enologia seguita da Lipari, piccole realtà sono presenti anche a Vulcano e a Panarea con pochissimi produttori. Tra le location della manifestazione il Therasia Resort, albergo molto fascinoso a Vulcano noto anche per il ristorante affidato al talentuoso Crescenzo Scotti, premiato come tra i più bravi cuochi della Sicilia dalla guida ai ristoranti del Giornale di Sicilia e protagonista a Taormina Gourmet con un entusiasmante show cooking.
È in grande spolvero l’associazione presieduta da Antonio Rallo che conta 69 membri ovvero circa l’80% dell’imbottigliato in Sicilia, destinato per il 42% al mercato nazionale e per il restante 58% all’estero. Numeri che hanno attratto anche l'azienda Gregorio de Gregorio che si appresta a fare l'ingresso tra le fila dell’associazione. Che fa il paio con l'ingresso di Pietramarina, cantina dell'Etna. Come se non bastasse, un’ultima novità riguarda la comunicazione. Assovini è pronta a rinnovare per tutto il 2014 l’incarico a Thurner Pr, agenzia toscana specializzata in enogastronomia ed enoturismo.
Francesco Sicilia