Sabato 17 marzo appuntamento al resort 5 stelle lusso l’Eremo della Giubiliana, con un week end dedicato alla stampa eno-gastronomica nazionale.
Nello spettacolare paesaggio del sud est tra Ragusa ed il mare, si terrà l’ inaugurazione del Ristorante Don Eusebio, sotto la direzione dello chef ragusano Giuseppe Cannistrà. Nell’occasione le Tenute della Giubiliana inaugureranno la Granoteca, presenteranno i nuovi prodotti del workshop ed i progetti legati allo sviluppo sostenibile del territorio nella tenuta Parco dei Mulini. Un paesaggio agrario, questo, ancora intatto, segnato dalle terrazze recuperate per le coltivazioni di frutta e cereali, di grande valore storico antropologico, che si estende su 12 ettari e comprende 12 mulini ad acqua risalenti al XV sec, in diverso stato di conservazione, alcuni già utilizzabili dalla primavera.
Il progetto voluto dalla famiglia Nifosi’ ha l’obiettivo quindi di offrire una nuova proposta agli ospiti dell’ Eremo, che insieme alla vacanza lusso e relax, potranno scoprire gli antichi sapori perduti del territorio, sperimentando “con le mani in pasta” le tecniche di molitura delle antiche farine e dei molti prodotti derivati tipici del ragusano.
Per gli amanti della natura vi sarà la possibilità di fare escursioni all’ interno del parco degli Iblei, nella tenuta di Cava Misericordia. A pochi km dal centro storico di Ibla, gli ospiti dell’ Eremo potranno godere quindi di un’ intera giornata di visita guidata, trekking lungo il parco dei mulini e colazione all’ aperto in una delle strutture rurali aperte per l’ occasione.