Un week end con il Pecorino Siciliano Dop.
Ad Enna, sabato 12 e domenica 13 gennaio, va in scena il primo evento sul formaggio più antico d'Europa. Si aprirà il sipario alle 9.30 al Palace Hotel Federico II. L'iniziativa è promossa dall'Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, nata a Cuneo nel 1989 con l’obiettivo di promuovere, prima in Italia, le qualità dei formaggi italiani, vede il sostegno dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e il Consorzio volontario per la tutela del Pecorino Siciliano. Due giorni di seminari, degutazioni e anche visite anziendali presso i caseifici della zona. Si parlerà di arte e cultura del formaggio.
Il seminario di sabato, in programa alle 10, partendo dalla tecnica di assaggio Onaf, metterà a fuoco le prospettive strategiche del settore, con una mirata divulgazione delle specifiche sensoriali per la valorizzazione ed il riconoscimento delle produzioni a denominazione d’origine. Il seminario di domenica, previsto per le 9.30, sarà incentrato sul ruolo che le istituzioni e l’associazionismo possono avere per informare ed accompagnare il tessuto produttivo nella realizzazione di un prodotto tutelato. Ai due seminari seguiranno delle degustazioni guidate da Maestri assaggiatori Onaf che “racconteranno” dei formaggi ovini a denominazione d’origine protetta ed una selezione di tre Pecorini Siciliani Dop, tra i migliori, prodotti nella campagna 2012.
Le porte saranno aperte al pubblico ma anche agli operatori del settore. I partecipanti all’evento avranno modo di vivere, inoltre, momenti di esplorazione con la visita aziendale al Caseificio Di Venti produttore di Piacentinu Ennese Dop. Non mancheranno approfondimenti culturali sulla storia dei formaggi regionali, l’artigianato e la gastronomia simboli della sicilianità nel mondo.
Il workshop sarà l’occasione per raccogliere le eccellenze di produzione di Pecorino da tutta la Sicilia ed un gruppo di dieci maestri assaggiatori valuterà i campioni in concorso mediante la scheda e la metodica Onaf, predisponendo dei profili sensoriali e decretando il miglior Pecorino da insignire con il “Premio Trinacria d’Oro 2013”, menzione che potrà essere riportata nell’etichetta aziendale.
C.d.G.