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L'evento

Al via i festeggiamenti per il Beaujolais Nouveau. Il Giappone è il primo mercato estero

20 Novembre 2013
Beauj Beauj

“Le Beaujolais Nouveau est arrivé”.

Hanno inizio i festeggiamenti per la 62esima edizione del vino novello francese. Bistrattato negli ultimi anni, con un calo costante delle vendite dal 2008, quest'anno il Beaujolais Nouveau si ripropone con una nuova immagine e quei produttori che non hanno voluto perdere il legame con la tradizione (circa una dozzina) sono più che agguerriti a far riconquistare dignità a questa tipologia di vino ottenuta dal Gamay e a riportarla sotto i riflettori. Rimane comunque un'icona di Francia, sorella minore dei grandi vini, che comunque ha il suo pubblico di estimatori. L'anno scorso sono state vendute quasi 32 milioni di bottiglie di Beaujolais Nouveau e il Giappone è il principale mercato estero ad apprezzarlo, importando ben 8,8 milioni di bottiglie, seguito da Germania e Stati Uniti. Le maggiori vendite si concentrano comunque nei supermercati di Francia. 

I festeggiamenti si terranno nel centro storico di Beaujeu. Ricco il programma, da degustazioni ai mercatini a corner gourmet, non mancheranno note di folklore con musica e fuochi d'artificio. Si terrà anche la maratona tra i vigneti da Macon a Lione e quest'anno il Beaujolais Nouveau avrà anche la sua Miss, eletta tra le belle della regione. Attesi 10mila visitatori.