Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Al Timeo menu d’altri tempi per i 140 anni dell’hotel

27 Giugno 2013
roberto-toro-timeo roberto-toro-timeo

In occasione della celebrazione del 140° anniversario il ristorante del Timeo, l’hotel di Taormina aperto nel 1873 accanto al Teatro Greco-Romano, renderà omaggio ai suoi predecessori e presenterà un menù speciale con una selezione di piatti ricreati, che porteranno i clienti in un viaggio gastronomico.

Lo chef de cuisine, Roberto Toro, preparerà per gli ospiti piatti di alta qualità ispirati da un menu originale del 1900. Potage aux pates (Zuppa di legumi con pasta), Poulet a la chasseur (Pollo alla cacciatora), Veau braise (Vitello brasato), Dindon rotì (Tacchino arrosto), Glace au citron (Gelato al limone).

Creando questi piatti, Toro si preoccupa di conservare la cucina tradizionale e regionale usando solo i  prodotti locali proprio come 140 anni fa.

Per continuare, Luigi Russo, il barman del Timeo ha creato un cocktail speciale semplicemente chiamato “140”. Le caratteristiche sono erbe e spezie, le quali deliziavano già il palato dei nobili di inizio secolo. Poi il Dubonnet, il primo venduto nel 1846 da Joseph Dubonnet; il Bitter Campari che è stato inventato da Gaspare Campari nel 1860 in Italia e il Martini Dry. Aperitivo completato con buccia d’arancia di Sicilia.