Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Torino “Passione cioccolato”: sarà gemellaggio Piemonte-Sicilia

20 Aprile 2016
passione_cioccolato passione_cioccolato

Sarà un lungo week end interamente dedicato al Cioccolato Gourmet ed alle squisitezze abbinabili al Cibo degli Dei, quello di “Passione Cioccolato” che si terrà al Borgo medievale di Torino dal 29 aprile al 1 maggio 2016, in una location cult che con i suoi 500 mila visitatori l'anno sale sul podio dei luoghi più amati dai torinesi e dai turisti di ogni dove, insieme alla Mole Antonelliana ed al Museo Egizio.

Gli splendidi spazi del Salone San Giorgio, ospiteranno gli stand dei migliori Maestri Cioccolatieri del Gusto piemontesi, con le loro produzioni più esclusive. Passione Cioccolato sarà un'occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura del cacao e dei migliori cioccolati, tra dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.
E poiché il cioccolato è sinonimo di buon gusto, è stati creato un percorso goloso, selezionando tra i “Maestri del Gusto”, tante golosità che si abbinano perfettamente al cioccolato: gelati artigianali, piccola pasticceria, cibi da passeggio & birre artigianali, vini e liquori, spezie…

Tante saranno le attrazioni di Passione Cioccolato, a cominciare dalla presenza della Sicilia come Regione ospite di questa prima edizione. Oltre ad esserci alcuni tra i migliori cioccolati artigianali di Modica, si celebrerà il gemellaggio con il CioccolArt Sicily Museum che s'inaugura nell'incantevole scenario del Convento Agostiniano di Forza d'Agrò in provincia di Messina, tra le degustazioni di cucina di strada su ruote di Apebedda.it e le prelibatezze selezionate dal fine sicilian food store Zabbara.it.

Torino ed il Piemonte si riconfermano così polo d'eccellenza del cioccolato artigianale e d'autore anche grazie a maîtres chocolatiers del calibro di Silvio Bessone, Guido Castana e Guido Gobino diventati famosi ed apprezzati ben oltre i confini nazionali.

Ogni giorno i mastri cioccolatieri terranno le loro dimostrazioni e degustazioni presentando le loro creazioni di cioccolato, anche in abbinamento a vini da meditazione, birre artigianali e liquori. Il torinese Guido Gobino animerà due degustazioni guidate e comparate: la prima dedicata al Cioccolato Extra Bitter Monorigine, la seconda all'abbinata Vermouth e Cioccolato con l'azienda Giulio Cocchi.  Da Giaveno, in provincia di Torino, Guido Castagna presenterà la sua visione sul cioccolato del futuro, a partire dalla sua produzione a base di cacao Chontalpa (Messico), Presidio Slow Food. Dal Santuario di Vicoforte, in Provincia di Cuneo, Silvio Bessone presenterà “Buono, Sano, Sicuro, Giusto e Sostenibile” le 5 regole del metodo Bessone per il Cioccolato del Futuro.  Da Costigliole d'Asti, il maître chocolatier Alessandro Del Trotti di Conpait, terrà due incontri: il primo, The Chocolate in the Word, il cioccolato nel mondo: presentazione di varietà di cioccolatini aromatizzati alle spezie del mondo; Il secondo, degustazione sensoriale e percezione della “Percentuale di massa cacao nelle varie tipologie di cioccolato”.    
La chef Daniela Bovo della scuola di cucina Officina del Gusto, presenterà alcune sue creazioni a base di cioccolato.
 
Ingresso libero e gratuito
Orari: Venerdì 29 aprile, dalle ore 15,30 alle 19; Sabato 30 aprile, dalle ore 10 alle 19; Domenica 1 maggio, dalle ore 10 alle 19.

C.d.G.