Meno di due settimane alla prima edizione dello Shanghai Wine & Dine Festival, l'evento che vuole diventare il più importante showcase b2c (business to consumer) della Cina, organizzato dallo Shanghai Morning Post, Gewara e da Bank of Communication con Unionpay.
Vinitaly International organizzerà il padiglione italiano sia per quanto riguarda la parte vini che la parte food. Un anno intenso il 2015 per Vinitaly in Cina, iniziato con l'Expo Roadshow (in otto città e in stretta collaborazione con i principali importatori di vino italiano), proseguendo con la seconda edizione del Fuorisalone di Chengdu, e ora, coordinando e rappresentando l'Italia enogastronomica nel primo tentativo serio di organizzazione di un evento b2c nella città simbolo dello sviluppo della Cina, Shanghai. Il cibo e la ristorazione italiane rappresenteranno la punta di diamante del Padiglione Italia. Due delle figure simbolo della ristorazione italiana a Shanghai – Da Marco e Jacky Group – hanno aderito e, insieme a Chef in The City, rappresenteranno le eccellenze italiane.
Grande entusiasmo per i due chef – Marco Barbieri e Jacky Xue – che saranno presenti e cucineranno al Padiglione Italia per i tre giorni (18-20 settembre) della kermesse cinese. Jacky Xue chiuderà perfino per tre giorni uno dei suoi ristoranti per dare il suo meglio allo Shanghai Wine & Dine Festival con uno staff di 15 cuochi. Jacky Xue, trentenne di Shanghai si è affermato sulla scena della Parigi d'Oriente tre anni fa e il suo primo ristorante Top Chef è diventato in poco tempo un luogo di ritrovo di primo piano dei wine lover cinesi. Jacky Xue sarà con Marco Barbieri, il proprietario del più conosciuto ristorante italiano a Shanghai, Da Marco, il luogo di riferimento della comunità italiana e degli appassionati del cibo del nostro Paese da oltre 15 anni. I due cuochi non escludono performance con altri famosi cuochi italiani presenti a Shanghai.
“Il cibo italiano e l'abbinamento con i nostri vini saranno la chiave di volta per avvicinarci ai visitatori-consumatori cinesi – afferma Stevie Kim, managing director di Vinitaly International -. Siamo davvero molto contenti che Da Marco e Jacky Group credano in questo importante tentativo b2c. Insieme a loro ci saranno due dei nostri più importanti partner qui in Cina: Fabbri e Illy che serviranno in esclusiva per tutto il Festival rispettivamente gelato e caffè”.
In prevendita sono già stati venduti 10 mila biglietti e quelli Vip sono già tutti sold out. Numeri che fanno ben sperare per la prima edizione dello Shanghai Wine & Dine Festival.
C.d.G.