Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Roma le signore del vino

19 Giugno 2011
fazio-lilly fazio-lilly

Saranno sedici le donne del vino siciliane che il 20 giugno saranno a Roma per parlare della loro attività in occasione di “Donne, territori e vini di Sicilia”.

L’evento, dopo il successo riscosso a dicembre, dedicato all’imprenditoria rosa vine riproposto e conferma l’impegno dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino nel sostenere,  promuovere e comunicare il vino siciliano. “Queste signore del vino, con ruoli importanti nelle proprie aziende – commenta il direttore generale dell’Irvv, Dario Cartabellotta – hanno saputo incarnare, nel tessuto produttivo vitivinicolo della nostra isola, un modello imprenditoriale moderno, culturalmente più elevato, capace di generare identità competitiva e una nuova immagine del vino made in Sicily”.
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione italiana Sommelier di Roma (Ais), dunque è per il 20 giugno presso l’Hotel Rome Cavalieri. Degustazioni e talk show, scandiranno il ritmo del pomeriggio che avrà inizio alle 16 e trenta per protrarsi fino alle 21 e trenta. Ecco le signore del vino ed i territori che rappresenteranno: da Messina Faro Enza La Fauci per Tenuta Enza La Fauci, da Messina Mamertino Flora Mondello per Gaglio Vignaioli dal 1910, Nancy Astone per Cambria, da Piazza Armerina Laura Savoca per Tenute Gigliotto, da Noto Carmela Di Bella per Icone Italian Wines, dall’Etna Margherita Platania per Feudo Cavaliere, Mariangela Cambria per Cottanera, Silvia Maestrelli per Tenuta di Fessina. Agrigento è rappresentata da Carolina Cucurullo per Masseria del Feudo, da Terre Sicane Francesca Planeta per Planeta, da Trapani Vinzia di Gaetano per Firriato, e Lilly Fazio per Fazio Casa Vinicola in Erice, da Segesta Francesca Tonnino per Tonnino, Maria Rita Russo per Limonio, da Pantelleria Josè Rallo per Donnafugata, da Monreale Mirella Tamburello per Tamburello.

Sandra Pizzurro