Si terrà dal 25 al 28 febbraio 2018 al Paris Expo Porte de Versailles
Con il passare delle edizioni, il “Salon du Fromage et des Produits Laitiers” (Salone del Formaggio e dei Prodotti Lattiero-Caseari), si è imposto come l’incontro imprescindibile della filiera del latte, dedicato ai formaggi tradizionali.
Un luogo di incontri fuori dal comune dove i rivenditori di formaggi, ristoratori e distributori incontrano i produttori di formaggi e di attrezzature provenienti da tutta Europa. Quattro giorni in cui gli operatori partono alla scoperta delle novità con un obiettivo: cercare con cosa deliziare le papille e assaggiare vari tipi di formaggi. Questa quindicesima edizione sarà sorprendente con una programmazione particolarmente ricca di eventi con la partecipazione per la prima volta di un nuovo paese: il Regno Unito. Appuntamento dal 25 al 28 febbraio 2018 presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Expo Porte de Versailles, padiglione 7.3. Interessante sarà scoprire la produzioni anglosassoni. Il Regno Unito, tra la sua monarchia e la sua cultura pop un po’ folle nasconde molteplici perle casearie e produttori che osano. Espositori come Neal’s Yard Dairy, Wyke Farms, Fine Cheese Co o ancora Bradburry and Son dimostreranno che al di là della Manica non esiste solo il cheddar.
Tra le novità del 2018, la riscoperta dei formaggi internazionai. Compratori giapponesi, leader americani, insomma una selezione di buyer privilegiati vivrà un’esperienza casearia originale tra Rungis e i negozi di formaggi gourmet più in voga. Una proposta inedita che si aggiungerà a numerose animazioni come il Concorso della Lira d’Oro, i Colpi di Fulmine o le alleanze insolite. Con il 20% di nuove aziende attese ad oggi, il salone dei formaggi e dei prodotti lattiero-caseari arricchisce la sua offerta, accogliendo numerosi espositori nel settore dell’arredamento dei negozi e delle attrezzatture per i dettaglianti e naturalmente le produzioni di formaggi e prodotti lattiero-caseari.
C.d.G.