Il Gotha del vino italiano si ritroverà stasera a New York (sarà notte inoltrata in Italia) per celebrare i 30 anni del 'Gala Italia', la più antica kermesse al mondo dedicata alla promozione delle eccellenze dei vini e del cibo 'made in Italy'.
Punto centrale dell'evento, che si svolge negli Usa dal 1985, sarà infatti il 'Wine & Food Tasting' a cui saranno presenti molti dei grandi protagonisti del vino italiano e certo non potranno mancare le 37 aziende che parteciparono alla prima edizione. Tra cui Antinori, Biondi Santi-Greppo, Duca di Salaparuta, Ferrari, Felluga, Pio Cesare, Regaleali, Rocca delle Macie, Zonin.
A 30 anni di distanza da quella prima storica edizione presenteranno i migliori vini di loro produzione ai più qualificati operatori e wine editors americani. Ciascun produttore presenterà in particolare un vino di una speciale annata appositamente selezionato per il Gala Italia 30 (così si chiama questa edizione speciale).
Per festeggiare degnamente il grande successo del vino italiano negli Stati Uniti (un business lievitato dai 44 milioni di dollari del 1975 ad un miliardo e quattrocento milioni nel 2015) una giuria americana selezionerà inoltre il miglior vino di ciascuna casa partecipante assegnandogli un apposito “Attestato di Merito” che celebrerà anche i 30 anni del Gala.
Il Gala Italia 30 è organizzato dall'Italian Wine & Food Institute, sotto l'Alto patronato dell'Ambasciatore Italiano a Washington e con il patrocinio dell'Italian Trade Commission nonché del Vinitaly e di Expo 2015.
C.d.G.