Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Licata la “notte Rosè”: vini rosati e piatti degli chef stellati

30 Giugno 2016
notte_licata_2 notte_licata_2

di Geraldine Pedrotti

La notte a Licata si tinge di rosa. Lunedì 4 luglio torna la “Notte Rosé”, l’evento dedicato ai vini rosati in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio, organizzato dall’Azienda agricola Milazzo, Uovodiseppia di Pino Cuttaia, Oasi Beach e Yes!.

La Notte Rosé, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, mette al centro i vini rosati e più precisamente quelli dell’azienda Milazzo. In degustazione, infatti, ci saranno il D.zero Metodo Classico V.S.Q. Pas dosé, il Rosé di Rosa, l’Excellent rosato Metodo Classico V.S.Q e il Terre della Baronia rosato. Cinque vini che accompagneranno altrettanti piatti preparati da cinque grandi chef, che si alterneranno nella preparazione di piatti che avranno come comune denominatore proprio il colore rosa. A guidare la brigata di cucina sarà lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia che avrà al suo fianco i big della ristorazione italiana: lo chef due stelle Michelin Claudio Sadler, gli stellati siciliani Martina Caruso del Signum di Salina, Giovanni Santoro dello Shalai di Linguaglossa e Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria, insieme ad Angelo Treno dell’Al Fogher di Piazza Armerina.

 “Sadler realizzerà il “Risotto a due passi dal mare” – svelano gli organizzatori – mentre Martina Caruso preparerà una zuppa di fasolari e vongole veraci”. Ogni piatto sarà preparato con prodotti a km zero provenienti dalle migliori realtà produttive del territorio.
Inoltre, quest’anno la Notte Rosè si arricchisce di un ulteriore momento di festa: domenica 3 a Favara si svolgerà la preview dell’evento al Farm Cultural Park, il più importante centro dell’arte contemporanea in Sicilia, scelto tra le realtà che quest’anno rappresentano l’Italia alla Biennale di architettura di Venezia. A partire dalle 21, all’interno del Riad, il giardino di Farm, sarà possibile assaggiare in anteprima i piatti degli chef ospiti della Notte Rosè di Licata e degustare i vini dell’azienda Milazzo.

Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico.