Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Una linea di panettoni dedicata a Leonardo da Vinci: nelle scatole le sue opere-icona

07 Ottobre 2019
Andrea_Muzzi Andrea_Muzzi


(Andrea Muzzi)

Tutte le occasioni, a Milano, sono buone per tirare in ballo Leonardo da Vinci. E pensare che sino a qualche anno fa era una personalità un po' trascurata. 

Con il 500° anniversario della morte, invece, sembra essere scoppiata una sorta di epidemia, positiva però, che potremmo chiamare “leonardite diffusa”. C’è, però, modo e modo di ricordarsi del “Genio toscano”. L’iniziativa che ci sembra meriti una particolare attenzione è quella di Giovanni Cova & C., storico marchio dolciario milanese, che celebra il genio di Leonardo con la “linea Leonardo 500” attraverso la proposta di panettoni dagli incarti preziosi e finiture di pregio, ispirati ad alcuni tra i più noti capolavori del grande Toscano. Così “la Gioconda”, simbolo della perfezione pittorica nel mondo, racchiude il panettone classico da 1 chilo, premiato dall’ International Taste and Quality Institute di Bruxelles con il Tre Stelle Superior Taste Award, in una elegante confezione di latta da collezione; il panettone Grancioccolato, con granella di nocciole, è racchiuso nella riproduzione dell’opera “L’Annunciazione”, mentre “L’ultima Cena” riveste elegantemente il panettone con gocce di cioccolato bianco, lampone e pistacchio. Ad impreziosire il panettone curcuma e zenzero, la riproduzione dell’opera “La Dama con l’Ermellino”; “La Vergine delle Rocce” avvolge il panettone farcito con crema di “pistacchio verde di Bronte dop”; “Sant’Anna, la Vergine e il bambino con l’agnellino” è la copia iconografica che adorna, infine, il panettone pere e cioccolato. Ad impreziosire ogni singola confezione, una raccolta delle riproduzioni utilizzate nel progetto, in tiratura limitata e stampata in altissima risoluzione.

“Vogliamo regalare emozioni e promuovere l’arte italiana – dice Andrea Muzzi, Ceo di Idb Group –. Siamo orgogliosi di intraprendere questo progetto a cui aderisce anche la Pinacoteca Ambrosiana di Milano. La considerazione di cui siamo investiti, riconosce la bontà delle nostre intenzioni e di un percorso pluriennale, apprezzato positivamente da più parti, in Italia e nel mondo”. Un omaggio alla creatività e al genio di Leonardo, ma anche al sogno di Federico Borromeo di rendere accessibile la cultura e l’arte alla popolazione. Anche il panettone, re dei dolci italiani, qui frutto della tradizione pasticcera di Giovanni Cova & C., contribuirà ad aprire le porte della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano promuovendone il suo immenso patrimonio artistico, primo tra tutti, il Codice Atlantico, la più ampia raccolta al mondo di disegni e scritti di Leonardo da Vinci. Così, chi acquista un panettone della Linea “Leonardo 500”, sino al giugno 2020, verrà riservato uno sconto sul biglietto d’ingresso alla collezione d’arte della Pinacoteca. 

Questo Natale tutto leonardesco è stato presentato nella Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana sorta proprio dove era stato individuato il centro di Milano, ha spiegato monsignor Marco Navoni, vice prefetto dell’Ambrosiana, nel suo avvincente racconto su Leonardo. E, così, la storica pasticceria Giovanni Cova & C, rende omaggio a Leonardo nel modo più confacente ad un genio universale che, probabilmente, si sarà pure interessato della produzione del panettone durante il suo soggiorno milanese. Da sottolineare che la pasticceria Giovanni Cova & C, pur essendo stata fondata a Milano da due artigiani locali, Agostino Panigada e Giovanni Cova, nel 1930, oggi è un marchio che fa capo all’Industria Dolciaria Borsani (Idb) di Badia Polesine, gruppo creato dalla famiglia Muzzi di Foligno, cittadina umbra dove è ancora attiva l’Antica pasticceria Muzzi. Idb controlla, inoltre, marchi come Tommaso Muzzi, Borsani, Antica pasticceria Muzzi, Scar Pier, Bedetti storico presidio del torrone di Falconara, e ha appena acquisito La Torinese. E, così, una famiglia umbra, radicata in Veneto, e proprietaria di un marchio storico milanese, Giovanni Cova & C appunto, che oltre a rendere omaggio al Genio per antonomasia, contribuisce a rendere accessibile la cultura e l’arte a tutti, grazie al più milanese dei dolci, il panettone. 

Michele Pizzillo