Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Tua Rita (e il Redigaffi) distribuiti da Heres

22 Settembre 2013
TURINIESTEFANO TURINIESTEFANO

Il Redigaffi, uno dei Merlot più amati al mondo, sarà distribuito dalla Heres di Cesare Turini, società di distribuzione tra le più note d'Italia.

I vini prodotti dall’azienda di Rita Tua, Simena Bisti e Stefano Frascolla saranno distribuiti dal gruppo aretino sul territorio nazionale. Tua Rita nata nel 1984 per volontà di Rita Tua e Virgilio Bisti, a Suvereto, in provincia di Livorno, produce oggi poco più di 200 mila bottiglie destinate prevalentemente ai mercati esteri.

L’azienda conta su 35 ettari di vigneto situati ad un’altitudine media di 100 metri sul livello del mare, “vigne curatissime con gestione decisamente non invasiva delle pratiche di cantina, un misurato affinamento in legno e una grande attenzione all’ambiente”, spiega una nota a margine dell'accordo commerciale. Da sempre Tua Rita, il cui Merlot Redigaffi è stato il primo vino italiano a raggiungere il clamoroso traguardo dei 100/100 di Robert Parker, è al top nelle classifiche dei grandi vini italiani.

Stefano Frascolla, proprietario di Tua Rita e da sempre responsabile commerciale dell’azienda di famiglia, ha dichiarato: “Nello scenario economico attuale ritengo che il mercato nazionale rivesta un ruolo decisivo affinché il marchio Tua Rita possa continuare ad essere fortemente presente sui mercati esteri. Per la produzione limitata delle ultime vendemmie, è sicuramente necessario procedere a una distribuzione attenta e ponderata. Per questo abbiamo deciso di affidare a Heres la distribuzione dei vini di Tua Rita in Italia”. Cesare Turini, creatore di Heres, che sta lavorando a nuove e importanti iniziative, ha dichiarato: “Siamo particolarmente lusingati di includere nel nostro gruppo un marchio così rilevante interpretando e attuando le ambizioni della famiglia di Rita Tua. Con l’ingresso dei vini a marchio Tua Rita nel nostro portafoglio prodotti l’obiettivo è quello di ottenere una presenza costante e solida sulla grande ristorazione e sull'hôtellerie Italiana”.

C.d.G.
 

nella foto da sinistra Stefano Frascolla e Cesare Turini