Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Settesoli, un triennio di crescita: da apertura di nuovi mercati allo sviluppo turistico del territorio

30 Luglio 2014
cantinasettesolibilancio cantinasettesolibilancio

“Sono contento dei risultati del triennio che confermano la forza della Settesoli e l'ottimo lavoro lasciatomi dalla precedente Presidenza. In tempi difficili siamo riusciti ad aumentare il reddito dei nostri soci agricoltori”. 

Vito Varvaro, il presidente di Cantina Settesoli, ha presentato il bilancio all'annuale Assemblea che anticipa la vendemmia.  “Siamo cresciuti sia in Italia che sui mercati internazionali – ha detto – ed abbiamo rafforzato i nostri marchi Settesoli e Mandrarossa. Abbiamo una squadra di manager sempre più forte e continuiamo a svolgere un ruolo importante nel nostro territorio promuovendone lo sviluppo agricolo e turistico ed offrendo esperienze di stage a molti giovani”. Il 2012-14 è stato dunque  un triennio positivo per Cantine Settesoli, che rappresenta il vigneto più grande d'Europa con 6mila ettari, e che conta duemila soci e una produzione di 24 milioni di bottiglie. Tre anni che coincidono con la durata dell'incarico di Varvaro alla presidenza. Traguardo importante è stato l'ingresso in nuovi mercati quali Cina, Russia, Centro e Sud America. Ma anche l'aumento del prezzo medio di vendita delle bottiglie. Tra gli obiettivi raggiunti l’incremento della remunerazione media per ettaro ai soci e lo sviluppo dei brand Settesoli e Mandrarossa con attività di marketing originali ed innovative.

L’azienda ha poi operato nell'ottica del rinnovamento che ha interessato interventi alla struttura con un nuovo progetto di uffici nell’ottica di migliorare l’immagine agli occhi dei visitatori provenienti da Italia ed estero, ed avviato un piano di riqualificazione dell’area della vecchia ferrovia che insiste all’interno dello stabilimento. La riqualificazione ha previsto la conservazione del tracciato della vecchia ferrovia da utilizzare nell’ambito di un progetto di pista ciclabile territoriale che collegherà Selinunte a Sciacca passando per Menfi. Altro aspetto importante è stata anche la realizzazione di un'area verde ove sono state piantumate una varietà di essenze vegetali (agrumi, ulivi, vigne, piante aromatiche), per migliorare la qualità ambientale, mitigare l’impatto visivo delle costruzioni e costituire zone d’ombra. Forte, poi, l’impegno nel rafforzare la squadra con l’inserimento di nuove risorse umane qualificate nel Marketing, Finanza & Controllo, Commerciale e l’attivazione di ben 26 Stage per i giovani dal 2012 ad oggi.