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L'azienda

Rossana se ne inventa un’altra: dopo cioccolato, pistacchio e cocco arriva quella al caramello salato

05 Agosto 2024
Pierluigi Gravina e Annalisa Pigella Pierluigi Gravina e Annalisa Pigella

La mitica caramella Rossana nasce dalla creatività di una imprenditrice famosa per il suo brand di abbigliamento, Luisa Spagnoli. Che, però, prima di dedicarsi alla moda, nella sua città, Perugia, diede vita all’azienda dolciaria Perugina, che produceva anche quella che rimanendo sempre uguale a se stessa per decenni, negli anni ’60 si consolida come “Rossana, un amore di caramella” e, quindi, diventa vera icona del Made in Italy. Ai festeggiamenti del 90° compleanno, nel 2016, Rossana viene acquisita dall’azienda dolciaria astigiana Fida, che trasferisce la produzione da Perugia in Piemonte e, contestualmente, comincia a pensare di affiancare la mitica caramella dall’inconfondibile colore rosso dell’incarto e dal gusto inimitabile assicurato dal suo cuore cremoso al latte, nocciole e mandorle, con altri gusti. Nasce nel 2018 Rossana al Cioccolato, quattro anni dopo arriva Rossana al Pistacchio e l’anno scorso il debutto di Rossana al Cocco. Tutto avviene quasi in sordina. Per l’ultima novità, il team di Fida ha ritenuto opportuno organizzare un’anteprima a Milano, con la partecipazione del direttore generale Pierluigi Gravina e di Annalisa Pigella (senior product manager), per presentare la prima caramella dura ripiena al Caramello Salato.

“Una novità che merita tutta questa attenzione – dice Gravina – Perché non solo è un gusto di grande tendenza, amato da un target di consumatori trasversale, ma è un vero e proprio “sapore in esplosione”, che vedrà la sua consacrazione a partire da questa estate, come confermano i dati emersi dall’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy, che prevede una crescita di questo ingrediente pari al 29,7% del giro d’affari”. E, quindi, Rossana, che negli ultimi tre anni ha presentato una novità di prodotto all’anno, con ottime performance dal punto di vista distributivo e di rotazione, è pronta a “invadere dolcemente” il mercato con la sua nuova caramella al Caramello Salato, prima degli altri player. Tra gli obiettivi di questo storico brand italiano, c’è quello di essere innovatore all’interno del mercato delle caramelle, con prodotti dalla qualità e dal posizionamento Premium. “Il segreto di questa nuova caramella è l’intensa crema di caramello e cristalli di sale per un piacere infinitamente goloso. Il classico incarto rosso brillante di Rossana, impreziosito da una banda color caramello, rende il prodotto facilmente riconoscibile e immediatamente attrattivo per il consumatore”, aggiunge Annalisa Pigella.

Intanto nel 2023 il marchio Rossana è entrato a far parte del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale e, contestualmente Fida, che nel suo portafoglio, oltre a Rossana, ha marchi di caramelle conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, tra cui Bonelle e Gocce, è una realtà in costante crescita. Ha chiuso il 2023 con risultati eccezionali: le vendite in Italia sono cresciute a valore del 27% e a volume del 13,5%. Le vendite a valore totali, considerando anche l’estero (da cui proviene il 12% del fatturato totale), hanno raggiunto la cifra record di 32 milioni di euro (+24,5% rispetto al 2022). Il contesto nel quale si è mossa l’azienda – il comparto caramella – è positivo, con una crescita a valore del 16.4% e a volume dell’1.6% (fonte: Nielsen Mercato Caramelle Familiari totale Italia Food – Ytd settimana terminante al 31/12/23); anche la spinta inflattiva che si è verificata negli scorsi mesi è stata contenuta internamente e solo parzialmente riversata sui clienti. L’azienda è cresciuta del +5% a volume, grazie alle ottime performance di Rossana e ai lanci di nuovi prodotti.

Top player in assoluto di Fida, ovviamente, è Rossana l’Originale, che oltre ad essere il prodotto più venduto dell’azienda, nel 2023 ha nuovamente ottenuto la seconda posizione nel ranking delle vendite dell’intero mercato “Caramelle Familiari”. Aggiunge Gravina “Fida non intende arrestare il proprio successo e, grazie a un piano di investimenti per migliorare l’efficienza e la produttività, vuole essere un produttore di riferimento per il mercato delle caramelle, sviluppando nuove referenze e ampliando l’assortimento prodotti”. Anche perché nel 2026 si vorrà festeggiare il centesimo compleanno di Rossana in compagnia di altri prodotti che assicurino ai consumatori di tutto il mondo emozioni dal gusto inimitabile e di consolidata qualità.

Michele Pizzillo