Cerimoniale particolare – ed anche suggestivo – per il debutto in Italia di Roku Gin Sakura Bloom, gin premium giapponese firmato dalla centenaria The House of Suntory e celebrare lo “Shun”, il principio di raccogliere ogni botanica nel momento perfetto di massima espressione, creando un’inedita collezione di quattro esclusivi gin in limited edition presentata come Roku Seasonal Festival Collection. Così, all’anteprima nazionale a Milano, nell’hub di Identità Golose, Stock Spirits Italia, distributore ufficiale dei prodotti di House of Suntory, ha organizzato una grande festa per raccontare le nuove edizioni limitate di Roku che esaltano le sei diverse botaniche che rendono autenticamente giapponese ed inconfondibile il sapore equilibrato di Roku Gin (non a caso, “Roku” significa “sei”): il fiore e le foglie di Sakura, la scorza di Yuzu, il tè Sencha, il tè Gyokuro e il pepe Sanshō, raccolte nelle migliori aree di coltivazione del Giappone nel corso di un intero anno e distillate per incarnare pienamente le benedizioni della natura.
Ad inaugurare questa preziosa collezione è Roku Gin Sakura Bloom, il gin premium in edizione limitata che celebra la freschezza e la luminosità della primavera ispirandosi al tradizionale Festival Hanami della fioritura dei ciliegi giapponesi famosa in tutto il mondo, tant’è che il ristorante milanese è stato trasformato in un locale tipicamente nipponico per “guardare i fiori” (hanami in giapponese), un’esperienza che ha un significato profondo in Giappone, perché celebra la bellezza della fioritura, invita a riconnettersi con la natura e a trascorrere preziosi momenti con le persone care tra i suggestivi alberi di ciliegio in fiore. Un invito che fa suo anche questo nuovo gin, facendo dei fiori e delle foglie di Sakura gli indiscussi protagonisti, catturandone l’essenza delicata e svelando, sorso dopo sorso, la profondità e le sfumature del sapore di Sakura dal bocciolo, al petalo, alla foglia. Raccolti nel corso di una sola settimana l’anno, nel loro “Shun”, cioè all’apice della fioritura e della loro resa qualitativa, i petali freschi vengono distillati separatamente dalle foglie e poi armonizzati insieme, intrecciandosi con la complessità delle altre botaniche che ha reso famoso Roku Gin. Tant’è che in piena fioritura, questo premium gin risulta già al naso intenso e invitante, con un delicato profumo di fiori di ciliegio che evoca la freschezza dell’inizio della primavera. All’assaggio, le note morbide, dolci ed eleganti lasciano spazio ad un leggero sentore salato di Sakura-mochi (il dolce tradizionale giapponese della stagione) bilanciato dalla dolcezza fruttata dei fiori di ciliegio, fondendosi in un perfetto equilibrio con le botaniche originali di Roku e chiudendosi con un finale armonioso e persistente che invita al sorso successivo.
Roku Gin Sakura Bloom è un autentico omaggio alla maestria e ai sapori del Giappone e un vero e proprio inno alla primavera, raccontate anche nell’esplosione di petali che ricoprono la sua bottiglia esagonale in vetro su cui sono impressi, in rilievo, i profili delle botaniche. L’etichetta è realizzata in carta washi, con accenni di toni rosa e metallici che simulano la caduta dei petali dei fiori di Sakura, ed è stata disegnata da Eriko Horiki, il più noto artista di carta washi in Giappone. “The House of Suntory è una straordinaria testimonianza della lavorazione artigianale del “Monozokuri”. E, dopo i festeggiamenti in tutto il mondo per il suo centenario lo scorso anno, siamo davvero felici di portare anche in Italia la Seasonal Festival Collection, la nuova, raffinata collezione di edizioni limitate, inaugurata con Roku Gin Sakura Bloom. Si tratta di un gin eccezionale, realizzato da artigiani giapponesi con una tradizione secolare capace di innovare continuamente, impiegando solo ingredienti della massima qualità, per raccontare, sorso dopo sorso, l’essenza della Primavera: un invito a rallentare, a lasciarsi meravigliare dalla bellezza della natura e a gustare a pieno il tempo che passiamo con le persone a noi più care” ha detto Evelina Teruzzi, amministratore delegato di Stock Spirits, distributore ufficiale dei prodotti di House of Suntory in Italia, mentre venivano serviti piatti della cucina Kaiseki che è l’espressione più alta e raffinata dell’arte culinaria giapponese. Le cinque portate sono state tutte accompagnate da cocktail a base di Roku Gin Sakura Bloom come Roku Hanami Fizz (Roku gin, soda al limone, lamponi freschi), Flower Blossom (Roku Gin, Sakura vermouth, Cordiale kaffir lime), Umami punch (Roku Gin, Whisky Laprhoaig, miso, latte di soia, shrub allo shiso) e Ume fizz up (Roku gin, Coya umeshu, Maraschino, soda).
Roku Gin Sakura Bloom adesso è disponibile anche in Italia, ovviamente in quantità limitate nel canale fuoricasa e nella grande distribuzione.