Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

“La mia marmellata di arance all’ombra dell’Etna”: da 50 anni la storia dell’azienda Vespa

17 Marzo 2016
Febronia Febronia


(Febronia Vespa)

C’è un’azienda, in Sicilia, a sud dell’Etna, a Palagonia, in provincia di Catania, che produce arance a polpa rossa dalla metà del secolo scorso. 

A lavorare i 40 ettari circa di agrumeti nei terreni fertili e vulcanici sulle pianure e i terrazzamenti tra Palagonia, Lentini e Mineo erano i nonni di Febronia Vespa, una giovane agronoma che da pochi anni a questa parte ha scelto di innovare l’azienda nata nel ’74 dai genitori. “Unendo passione e tenacia, ho voluto diversificare l’azienda fondata 40 anni fa dai miei genitori – racconta Febronia – e basata esclusivamente sul fresco. Quest’ultimo era e continua ad essere il prodotto principale, e conserva la qualità unica che gli conferisce questa terra, ma da due anni ho iniziato la produzione di marmellata, iniziando l’azione di trasformazione. Ad oggi produco circa 15.000 pezzi, il mio obiettivo però è riuscire nel tempo a trasformare tutto il fresco”.

L’azienda certificata Igp vende le arance Tarocco coltivate in purezza varietale nel canale della grande distribuzione e direttamente ai fruttivendoli. La qualità delle arance è indiscutibile e nasce dalle condizioni pedoclimatiche del territorio, ma anche dalla passione della famiglia che da generazioni ha messo a dimora agrumeti là dove l’acqua non c’era, per  reperirla in pozzi scavati a mano con irrigazioni su canali di terra attorno ad ogni arboreto d’arancia. Una scommessa non facile in una terra  apparentemente arsa, eppure riuscita; adesso però la nuova generazione di famiglia tende al grande salto: trasformare tutto in marmellate da commercializzare ed esportare. Perché?

La ragione, ci spiega Febronia, non è tanto di natura commerciale. “Il mio obiettivo è chiudere il processo di lavorazione del fresco, perché quest’ultimo viene lavorato quattro volte l’anno, e per stare al passo della qualità e dell’estetica del bello da mangiare con gli occhi, sono costretta, come è normale che sia, ad utilizzare antimuffe. Ciò voglio evitarlo, per una scelta etica. Con le marmellate invece la trasformazione avviene ad un solo giorno dalla raccolta; le arance nel corso della loro crescita non subiscono alcun trattamento. Applico il sistema della lotta integrata. La raccolta viene effettuata a mano e avviene solo se i brix della frutta raggiungono i livelli desiderati, così da lavorarla con meno zucchero e con un maggiore livello di frutta per raggiungere una compostezza che la rende di finissima qualità”.

Abbiamo degustato il prodotto. Al naso c’è tutto il profumo della nostra terra. La freschezza sensuale della zagara racchiusa in una polpa consistente e succosa. Un concentrato di frutta delicatamente dolce. Per nulla stucchevole. Equilibrata e finissima al palato.
Attualmente i barattoli di marmellata vengono commercializzati in store qualificati che vendono prodotti d’eccellenza. Si possono trovare presso alcuni ristoranti e hotel in Sicilia, tra i quali il Verdura Resort di Sciacca. Per il resto si trovano più facilmente al Nord Italia, meno nella nostra terra. E di recente è in atto un primo lancio verso l’export in Polonia e negli Emirati Arabi. È la Sicilia di qualità che prende il volo al di là dei propri confini. Tra i gusti prodotti, non mancano le varianti al mandarino, al limone e altri gusti che abbinano agli agrumi spezie come la cannella, l’anice stellato. Questi ultimi si possono acquistare su prenotazione nel sito online www.aranciavespa.it

F.L.

Azienda Agricola Vespa
di Febronia Franca Vespa – Palagonia (CT)
www.aranciavespa.it