Alessandro Chiarelli
L’evoluzione della vendita diretta porta dritta dritta verso l’autonegozio.
Parola di Alessandro Chiarelli, presidente dalla Coldiretti di Palermo e adesso, fresco di nomina, presidente di Terranostra l'associazione di agriturismio che fanno parte della rete Campagna Amica di Coldiretti. E' anche titolare dell’agriturismo Manostalla a Balestrate. Per promuovere i prodotti della sua azienda in giro per i mercati di Campagna Amica, ha deciso di dotarsi di questo mezzo “che garantisce la stessa sicurezza e la stessa igiene di un negozio”.
“Formaggi, pasta fresca, pasta ripiena e da settembre anche carini biologiche per le quali aspettiamo solo le etichette dall’ente certificatore, sono i prodotti che produciamo e vendiamo – racconta Chiarelli – e abbiamo scelto di farlo con questo mezzo perché siamo convinti che offrano al cliente una maggiore garanzia di un banchetto all’aria aperta. A fronte di un investimento che può sembrare oneroso per l’azienda – continua – in realtà questi mezzi mettono il venditore in condizione di fare il salto di qualità, di promuovere i prodotti in maniera adeguata e questo, a sua volta, può avere una ricaduta positiva sull’azienda che li produce invitando i consumatori a recarsi direttamente in agriturismo. Si innesca insomma un circolo virtuoso”.
In Italia sono 1.300 i mercati di Campagna amica promossi dalla Coldiretti e parecchie aziende si sono già dotate di questi autonegozi. “In questo modo – conclude Chiarelli – diamo l’idea di fare un lavoro più attento anche all’igiene dei prodotti e alla salute del consumatore perché si possono mettere in atto più controlli. Auspico che questa pratica sia seguita da molti altri, a tutto vantaggio della vendita diretta di prodotti delle nostre aziende”.
Clara Minissale