Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Pistacchio di Bronte, una case history vincente sotto il cratere. “Ma la burocrazia mette il bastone tra le ruote”

21 Giugno 2013
baccohp baccohp

Non ha resistito al richiamo dell’oro verde che circonda e delinea la zona che va da Bronte ad Adrano, in provincia di Catania, e alla carriera di avvocato ha preferito quella di produttore e trasformatore di pistacchi.

L’ avventura è iniziata nel 2006 e oggi Bacco, la sua azienda, esporta negli Stati Uniti, in mezza Europa e si è spinta fino al Giappone. Claudio Luca sa di vivere in un territorio unico, quello vulcanico dell’Etna, un territorio che ha delle eccellenti materie prime e la sua mission è diventata promuoverne e trasformarne alcune. Innanzitutto il pistacchio, che a Bronte è di casa, protagonista di molte preparazioni del laboratorio annesso allo show room di via Palermo, con il suo gusto unico che lo rende immediatamente riconoscibile ai palati più esperti.


Claudio Luca

Dalla granella al pesto fatto con olio extravergine di oliva siciliano, dalla crema spalmabile ai cioccolatini verdi made in Bacco, con tanto di ricetta inventata e registrata, nello show room dell’azienda è possibile trovare tutte le leccornie che vi possono venire in mente a base di pistacchio. Fino ai panettoni, orgoglio dell’azienda e prodotto di punta:  “lo scorso Natale ne abbiamo fatti 28 mila – dice Luca – con un ciclo produttivo di 56 ore e soli 15 grammi di lievito su 90 chili di impasto”.   Ma c’è spazio anche per conserve, sott’olio, liquori, prodotti a base di frutta secca. 

“Quando ho iniziato questa attività – racconta – l’ho fatto con molta incoscienza ma oggi, con duro impegno, l’azienda è in crescita”. Tra laboratorio e punto vendita dà lavoro a dodici persone “tutte donne, con una età media di 27 anni”, ci tiene a precisare. Eppure non nasconde una punta di amarezza, questo giovane imprenditore, scoraggiato dalla burocrazia “che ti mette spesso i bastoni tra le ruote” e “dalla fatica di far funzionare bene le cose in Italia”. Ma va avanti con determinazione e il suo obiettivo, malgrado le difficoltà, è quello di espandere ancora il mercato dei suoi prodotti per fare conoscere e apprezzare l’oro verde dell’Etna in giro per il mondo. 

Clara Minissale


Bacco
… è dolce la vita!
Via Palermo 47
Bronte – Catania
Tel. 095/7722865
http://www.baccosrl.com/