Giovedì 30 gennaio segna una nuova tappa per Obicà Mozzarella Bar, Pizza e Cucina, con la riapertura del punto vendita dentro il Serravalle Designer Outlet a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. Una location completamente rinnovata, più grande e in una posizione di maggiore prestigio all’interno del centro.
Si tratta di un rinnovamento per l’insegna di ristorazione che si definisce un “mozzarella bar”, un format di ristorazione che si propone di raccontare l’italianità a tavola. Dal 2021 il brand è parte della famiglia Scudieri, leader nel settore automotive italiano e mondiale ma anche di altri settori come il food, la moda e l’aeronautica.
“Siamo presenti dentro l’outlet dal 2017 – ci racconta Davide Di Lorenzo, amministratore delegato di Obicà – ma abbiamo deciso di spostarci in una zona più consona alla qualità del nostro brand, accanto a grandi marchi. Dopo un anno di chiusura, riapriamo con una location più ampia: oltre 100 posti a sedere interni rispetto ai 55 di prima e un design moderno che dal 2022 stiamo implementando nei nostri punti vendita”.
Con 22 locali nel mondo, Obicà continua a consolidare la sua presenza internazionale. Non solo Italia con diversi store che vanno da Milano, Firenze, Palermo e Roma, ma anche New York, Giappone, Inghilterra e Portogallo. “A fine dicembre abbiamo aperto il primo ristorante in Francia, sempre in collaborazione con McArthurGlen, nel nuovo outlet di Giverny, a un’ora da Parigi. È una location strategica, vicina alla casa di Monet e rappresenta un progetto pilota per il nostro sviluppo in Francia”.
Ma il focus non si ferma qui: “Entro il 2025 apriremo un quarto ristorante a Milano, che si aggiungerà a quelli di via Cusani, Rinascente e Malpensa. Guardiamo con grande interesse anche a Parigi, città che potrebbe presto rientrare nei nostri piani di espansione”.
Il 2024 si chiude positivamente per Obicà, con un fatturato di 30,9 milioni di euro, leggermente in calo rispetto ai 31,1 milioni del 2023, a causa di un calo di affari in un punto vendita per cause non legate al gruppo.
Non solo la mozzarella, filo conduttore del format di ristorazione: un elemento distintivo del brand è la forte connessione con le altre attività del gruppo, soprattutto tenute agricole della famiglia Scudieri, che garantiscono una filiera corta e prodotti di altissima qualità. “Nei nostri locali proponiamo i vini di Abraxas di Pantelleria e la Chianina in diverse preparazioni, dagli hamburger alla tagliata, di Tenuta La Fratta. È un vanto poter offrire questi prodotti, con una filiera che non ammette compromessi”.
Oltre al cibo, Obicà punta sull’esperienzialità. “Quest’anno daremo maggiore spazio agli eventi, collaborando con partner per creare occasioni uniche. Il 30 gennaio a Milano e il 31 a Firenze inaugureremo Obicoustic, il nostro format dedicato alla musica live”.