Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Nuovi arrivi in Casa Moretti: presentate due nuove birre regionali ed una bianca

07 Marzo 2016
Alfredo_Pratolongo Alfredo_Pratolongo

(Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione gruppo Heineken)

Nuove “nascite” in Casa Moretti. A Identità Golose, Birra Moretti presenterà le sue ultime novità: due regionali, birra alla pugliese e alla lucana, che si affiancheranno alle quattro – friulana, toscana, piemontese e siciliana – già ben piazzate sul mercato italiano e “la bianca”, nuova weiss all’italiana. E, tutto sulla scia degli insegnamenti del fondatore dell’azienda, Luigi Moretti, che era solito dire “sono gli ingredienti che fanno buona una birra”.

Vediamole le novità partendo da “la bianca”, che è la nuova weiss all’italiana, con malto di frumento e malto d’orzo chiari 100% italiani. La Birra Moretti alla Pugliese, con fico d’India e grano arso di quella regione, Birra Moretti alla Lucana, con alloro e malto d’orzo lucani, che saranno raccontate, e abbinate ai piatti, dallo chef Claudio Sadler che ha preparato “lasagna al grano arso, carciofi e stracciatella” in abbinamento alla Pugliese e dal sommelier Giuseppe Vaccarini, che hanno collaborato alla realizzazione dell’intera gamma delle “Regionali” che, a quanto pare, dovrebbero aumentare nel corso dell’anno. Già le sei ricette differenti, rese uniche da un‘accurata scelta delle materie prime direttamente nei campi, da parte dei Mastri Birrai di Moretti, celebrano il patrimonio gastronomico del nostro Paese, rendendo omaggio alle Regioni italiane e alle tipicità dell’area geografica di riferimento. D’altronde il legame con le proprie radici italiane e la tradizione del nostro Paese si ritrova anche nella scelta della carta dell’etichetta che, nel materiale e nei colori, rimanda alla terra, alla manualità che, da sempre, rappresentano la sintesi del saper fare italiano.


(Claudio Sadler)

Proprie per questo le birre della gamma “Le Regionali”, seppure ottime gustate da sole, si prestano a sperimentare abbinamenti sempre nuovi con i piatti della nostra tradizione, esaltando con la loro personalità inimitabile la varietà e la ricchezza della cucina italiana. E, per una migliore conoscenza delle due novità della linea “le regionali”, il management di Birra Moretti, al congresso milanese della cucina d’autore, ha programmato cinque appuntamenti al giorno con degustazioni guidate da Sadler, che è pure presidente della giuria del “Premio Birra Moretti Grand Cru”, Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo e Riccardo Gaspari del ristorante El Brite de Larieto di Cortina d’Ampezzo, vincitori di questo premio rispettivamente nelle edizioni 2012 e 2015.
Alla manifestazione milanese, comunque, saranno in degustazione tutte e 16 referenze di Birra Moretti: dalla ricetta originale alla grand cru, dalla Birra Moretti zero alla rossa, dalla doppio malto alle celebre Baffo d’Oro, la nuova “Moretti La Bianca” e le sei “Regionali” nonché le tre Radler: limone, chinotto e gazzosa. Tutti prodotti che partono dall’Italia con destinazione 40 Paesi nel mondo.

Michele Pizzillo