Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Micòl di Fausta Mansio

08 Ottobre 2011

di Massimiliano Montes

L’incontro con il Micòl di Fausta Mansio è stato del tutto casuale. Durante un pomeriggio trascorso tra gli stand di una manifestazione enoica che vedeva come protagoniste le più note aziende vitivinicole siciliane, il mio sguardo fu attratto da un piccolo banchetto in un angolo.

Vino da agricoltura biologica” si leggeva su un manifesto promozionale che elencava la produzione di una piccola cantina siracusana. Incuriosito mi presentai ad una gentile persona di mezza età, con una barba canuta da Babbo Natale, che brevemente mi elencò i soli tre vini prodotti da quest’azienda. “Provi questo”, mi disse versandomi nel calice un bianco fresco di un colore giallo paglierino intenso. Accostandolo al naso socchiusi gli occhi e mi lasciai trasportare da intensi profumi di uva moscato, albicocca e nespole, pesca, gelsomino. A dispetto dell’impressione che dava il naso, al palato era secco. Di discreta acidità, fruttoso ed avvolgente. “E’ un moscato di Siracusa vinificato secco” mi disse Babbo Natale, che in seguito scoprii essere il distributore per Palermo di Fausta Mansio.
Il passo successivo fu inevitabile. Contattai il produttore e lo andai a trovare nelle campagne alle porte di Siracusa, in quella che è contemporaneamente la sua abitazione e la sua piccola azienda vitivinicola.
 Fausta Mansio è un’azienda a conduzione familiare che possiede circa 6 ettari di vigneti coltivati biologicamente nella Valle dell’Anapo, tra Siracusa e Floridia. Fausto Consiglio ed il figlio Olaf, enologo neolaureato, la gestiscono mantenendo la rotta tra tradizione e sperimentazione.


Fausto Consiglio


Olaf Consiglio

Un pomeriggio trascorso insieme, tra buone bevute e dissertazioni enoico-filosofiche, ha cementato una simpatia istintiva con Fausto e la sua famiglia. La calorosa accoglienza nella loro bella casa-azienda, la visita della cantina, che è poco più di un garage, la scoperta che il vino prende il nome dalla sorella di Olaf, Micòl.
Dicevamo che la conduzione aziendale è a cavallo tra tradizione e sperimentazione. Infatti, insieme ad un Moscato di Siracusa Doc tradizionale, dalle dolcezze moderate e non stucchevoli, Fausto ed Olaf producono questo Micòl che è frutto di una sperimentale assonanza di aromi e sapori. Perché il  Micòl non è un monovitigno in purezza. L’esperienza di varie annate ha indotto Fausto Consiglio ad assemblare al Moscato bianco (“a muscatedda” come viene chiamata in zona) un 20 per cento di Sauvignon blanc, nel tentativo di stemperare l’esuberanza fruttosa dell’autoctono. E l’esperimento sembra riuscito, anche perché il Sauvignon conferisce delle note fumé che ben si legano ai profumi ed agli aromi prorompenti della “muscatedda”.

Certamente il Micòl è un vino dai forti tratti aromatici, che si presta ad abbinamenti enogastronomici particolari e non sempre facili. E’ un vino che merita di essere bevuto con la dovuta calma e lentezza, per evitare di saturare naso e papille gustative, ma che sa regalare momenti di inebriante soddisfazione. Di lui colpisce principalmente il chiaro aroma di uva fresca: accostare il calice al naso ci trasporta all’istante davanti ad un grappolo di “muscatedda”, nonostante l’assemblaggio con un altro vitigno.
 Fausta Mansio è un’azienda in crescita, che promette molto. Forse non ha ancora trovato un suo definitivo assetto nella produzione vinicola, nel senso che le continue sperimentazioni hanno determinato fino ad ggi un profilo aromatico dei suoi vini ancora non costante e non definito. Se però i risultati sono quelli del Micòl, ben venga la sperimentazione. Noi amici bevitori staremo ad aspettare Fausto ed Olaf, sicuri che le nuove strategie familiari-aziendali ci daranno vini sempre più buoni e sempre più caratteristici e territoriali.
 

Azienda Agricola Fausta Mansio
di Olaf Consiglio
Via Nausicaa, 10 – 96100 Siracusa

www.faustamansio.it

Tel.  +39 0931 744508
Cell. +39 335 458000

E-mail: faustamansio@tiscali.it