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L'azienda

Lungoparma punta sul vino: “Le nostre bottiglie tutte numerate e dedicate a una produzione premium”

03 Luglio 2024
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I prodotti del Gruppo Gandolfi sicuramente li utilizzano milioni di consumatori, pur non conoscendo questo brand. Da oltre un secolo, infatti, è una delle più importanti realtà nel settore delle conserve alimentari: si tratta di uno dei principali player europei nella fornitura di semilavorati per grandi aziende del comparto. E, quindi, non è escluso che acquistando, per esempio, un barattolo di pomodori pelati, dietro quel brand ci sia, appunto, materia prima prodotta dal Gruppo Gandolfi. Nel frattempo questo grande gruppo parmigiano ha ampliato la propria realtà con partecipazioni nel settore della produzione di macchinari per microalghe, sia in ambito nutraceutico che in ambito green energy, fino ad arrivare all’acquisizione, tre anni fa, dell’Antico consorzio vitivinicolo parmense. Ed ecco l’entrata nel mondo del vino creando il brand Lungoparma che con una produzione limitata di ogni etichetta con bottiglie tutte numerate e destinate ad una produzione premium nel settore ristorativo. L’obiettivo, però, è quello di posizionare il marchio Lungoparma come un vero e proprio sinonimo di lifestyle italiano per che permetta di elogiare l’eccellenza del Made in Italy non solo nel comparto wine.

In poco tempo, intanto, Lungoparma è divenuto il brand identificativo della tradizione parmense che racconta una storia di bon vivre ed eleganza, con vini che nascono dalla passione costante e dalla continua ricerca della migliore qualità, grazie ad una selezionata gamma di vini prodotti con uve del territorio in grado di creare la giusta atmosfera per rendere ogni momento indimenticabile. Una conferma di questa strategia l’abbiamo avvertita in occasione del lancio dell’ultimo nato, il Classico Rosè, con l’anteprima a Milano, nel ristorante di Daniel Canzian, lo chef appena nominato presidente di Jre, l’associazione dei Jeunes Restaurateurs, con Ilona Shekatur, brand manager di Lungoparma, che ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare il Classico Rosé, un vino che incarna la nostra dedizione alla qualità e alla tradizione. Ogni bottiglia è il risultato di un meticoloso processo di vinificazione e di un amore profondo per il nostro territorio. Siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno la freschezza e la vivacità di questo spumante”. Un vino frutto di una scrupolosa ricerca e una particolare attenzione per la maturazione del grappolo, perché è un prodotto che dovrebbe diventare il nuovo simbolo dell’eccellenza vitivinicola italiana. Le uve utilizzate sono Pinot nero (80%) e Chardonnay (20%), con la vinificazione di parte delle uve a bacca nera con la macerazione a freddo sulle bucce, mentre il restante Pinot Nero e Chardonnay vengono vinificati in bianco in acciaio con fermentazione a freddo a temperatura controllata. Il Classico Rosé Brut viene prodotto con il metodo classico, per esaltare la qualità e l’eleganza dei vini spumanti. Questo vino riflette l’essenza del territorio dell’Emilia Romagna, da cui provengono le uve selezionate. Colore rosé, con bouquet fruttato che svela delicati sentori di fragola, melograno e frutti di bosco, arricchiti da note minerali. Al palato, Il Classico Rosé si presenta ricco, cremoso e vivace, con un perlage fine e persistente. Ideale da tutto pasto, nonché perfetto per accompagnare una vasta gamma di piatti, esaltandone i sapori e offrendo un’esperienza gastronomica raffinata. I piatti proposti da Canzian, però, hanno offerto la possibilità di degustare altri due vini prodotti da Lungoparma che sono già sinonimo di eccellenza anche in Europa e in Cina.

Bianco Reale Emilia Bianco igt
Vino ottenuto da Malvasia di Candia aromatica vinificata in due momenti: la prima anticipata per avere una ricchezza in acidità; la seconda per ottenere un vino ricco di alcol e aromi. Segue un periodo di affinamento sui lieviti e, successivamente, una parte resta conservata in piccoli contenitori di acciaio inox e una parte in barrique per arricchirsi in aromi. Colore giallo paglierino carico. Il profumo è di fiori bianchi. In bocca si riscontra una buona acidità combinata con una mineralità che rende il vino molto particolare e particolarmente adatto per il pasto a base di pesce. Ottimo negli aperitivi che non prevedono bollicine.

Quota 16
Un rosso ottenuto da uve Barbera e Merlot stramature con il vino di tre annate diverse lungamente affinate in botte di rovere. Colore rosso intenso. Profumo deciso e di grande eleganza e armonico. Al palato rivela una grande morbidezza, acidità e trama tannica avvolgente nonché note di frutti maturi, in particolare ribes e more nonché una dolce speziatura e note di cacao e vaniglia che ne fanno un gran bel vino per accompagnare carne, arrosti, formaggi stagionati e dessert al cioccolato, servendolo a temperatura ambiente.