Da biscottificio a punto di riferimento nelle forniture per hotel e ristoranti e nella distribuzione di materie prime e semilavorati per pasticcerie, gelaterie, pizzerie e panifici. Lo Piccolo & C è un’azienda a gestione familiare riconosciuta come bottega storica dalla Camera di Commercio di Palermo, che ha saputo rinnovarsi nel tempo. Nata a Palermo su intuizione di nonno Filippo che produceva i celebri biscotti Frolsi, negli anni è stata ampliata fino ad assumere l’attuale assetto. Oggi a gestirla sono i fratelli Fabrizio e Filippo, con lo zio Aurelio e la figlia Federica, che si muovono in tre ambiti principali: semilavorati per pasticceria; forniture di attrezzature per alberghi e ristoranti; formazione professionale.
L’azienda si trova a Palermo, in via Ruggero Marturano, poco distante dalla Fiera del Mediterraneo: uno show room di circa due mila metri quadrati, in cui sono esposte le novità del settore delle forniture per la ristorazione e l’ospitalità al quale si aggiunge uno spazio attrezzato dedicato alla formazione denominato Hdemia18, nel quale si tengono periodicamente corsi ed eventi per stare aggiornati su nuove attrezzature, prodotti e tecniche di lavorazione e cottura.
“Con me e mio fratello siamo alla terza generazione in azienda – racconta Fabrizio Lo Piccolo – e da quarant’anni, ormai, siamo un punto di riferimento nel settore dell’Horeca siciliano e nella distribuzione di materie prime e semilavorati. Uno dei nostri punti di forza è stare sempre aggiornati su tendenze e novità del settore, in modo da potere dare ai nostri clienti e partner il giusto supporto nella creazione e nella gestione del loro locale per soddisfare o anticipare tutte le esigenze”. L’azienda, che dà lavoro a tredici persone, sceglie con meticolosità i marchi da proporre ai propri clienti, realizzando un assortimento di fascia medio alta che risponde alla richiesta di innovazione e varietà. Negli ultimi anni, ad esempio, uno dei settori sui quali si è investito di più è quello della mixology, una tendenza percepita e interpretata dai Lo Piccolo che, nel loro showroom, hanno un ampio spazio dedicato. E poi servizi di piatti e bicchieri, pentole, posate, calici di ogni forma, coltelli, compresi i pregiati giapponesi Miyabi, utensili di ogni foggia e per tutte le necessità, tavoli e sedie.
“In questo periodo, c’è grande richiesta di tutto ciò che è ecosostenibile o si rifà alla natura e ai suoi elementi – continua Fabrizio Lo Piccolo – Noi, ad esempio, siamo stati tra i primi ad avere i calici senza piombo, cento per cento riciclabili. Non è sempre facile seguire le tendenze, ma ci proviamo. Nel mondo dei semilavorati, negli ultimi anni, abbiamo registrato una corsa all’eccellenza. Si cercano sempre più prodotti tecnici per differenziarsi dai concorrenti con un deciso aumento della richiesta di materia prima di qualità. Con la nostra Hdemia18, infine, dedicata agli addetti ai lavori e dotata di postazioni singole con tutte le attrezzature necessarie, diamo la possibilità a chi non può spostarsi da Palermo di frequentare corsi di aggiornamento professionale, anche con il supporto di brand nazionali”.