Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Leonardo Di Piazza è il nuovo Executive Chef del Molo Sant’Erasmo a Palermo

05 Giugno 2024
Chef Leonardo Di Piazza Chef Leonardo Di Piazza

Un ritorno alla tradizione e, come dice il nome del luogo, alla trattoria di mare. Leonardo Di Piazza è il nuovo Executive Chef del Molo Sant’Erasmo, il locale che guarda la costa sud di Palermo di proprietà dei fratelli Saverio e Vittorio Borgia.

Da ottobre 2023 Di Piazza è Chef di “Bioesserì”, ora questa doppia sfida che gli permette di consolidare la sua filosofia culinaria in due ristoranti distinti, ognuno con la propria identità.

“Per me – dichiara lo Chef – è una grandissima opportunità ma anche motivo di soddisfazione personale. Gestire due cucine è uno step che mi mancava ma solo non faccio nulla: avrò due squadre a disposizione che mi daranno un supporto fondamentale. Questa responsabilità premia la mia carriera”. 

Piatti classici della tradizione nel nuovo menu: si va dal polpo alla griglia su crema di patate ai crudi tra gli antipasti fino agli spaghetti alle vongole o i bucatini con le sarde tra i primi. Tra i secondi non manca la frittura mista di pesce, il calamaro ripieno alla siciliana o le sarde “a beccafico”. Uno dei piatti è condiviso con la cucina di Bioesserì ed è una linguina con tartare di gambero rosso e la sua bisque.

Al Molo Sant’Erasmo Di Piazza ha l’opportunità di sperimentare metodi e tecniche nuove, esprimendo la sua preferenza per l’uso del pesce azzurro tra tradizione e innovazione. Il suo approccio alla cucina mira a mantenere l’essenza e il gusto autentico dei prodotti scelti.