Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Laphroaig presenta due edizioni limitate: la 30 e la 33: “Due vere rarità”

18 Novembre 2024
Laphroaig Mobile Bar Laphroaig Mobile Bar

Uno degli Islay single malt più venduti al mondo, Laphroaig, potrebbe anche dire “sto arrivando” con la nuova edizione limitata della serie Strong Characters. Questa volta, però, c’è qualcosa di diverso, almeno da come abbiamo vissuto l’esclusivo evento organizzato a Milano, dove Valentina Simonetta, Marketing Director di Stock Italia ha presentato le due limited edition, Laphroaig 30 e Laphroaig 33 – che arriveranno da noi a fine novembre – aggiungendo che “quest’ultimo è una vera rarità, un prodotto dedicato al nostro fondatore Donald Johnston, che nel 1815 insieme al fratello Alexander scelse di sfidare la cultura del fare whisky, creandone uno di carattere e senza compromessi. Un lungo percorso che vede il suo coronamento anche nella ricerca che ha portato a Laphroaig 33, un prodotto complesso e robusto, con note di caramello dolce, miele di erica e pane a lievitazione naturale. E se l’occhio vuole la sua parte, ecco allora l’illustrazione artistica disegnata da Bill Bragg, già collaboratore, fra le altre, del Wall Street Journal e di Faber”.

Secondo Teddy Joseph, global brand ambassador di Laphroaig “c’è un crescente desiderio tra i bevitori di whisky di conoscere non solo i sapori, ma anche le storie dietro di essi. La serie “Strong Characters” offre l’opportunità di esplorare i pionieri che hanno reso Laphroaig ciò che è oggi”. Ecco perché nella distilleria di Islay si avvertiva il desiderio di intraprendere un viaggio che raccontasse i personaggi che hanno trasformato il brand fra i single malt più venduti al mondo, creando momenti autentici e memorabili per immergersi nel mondo del whisky, che possono assicurare solo grandi distillati come le ultime due novità Laphroaig. E, per raggiungere più appassionati possibili, è stata attrezzata la Laphroaig Mobile Bar trainata da una Land Rover, che a Milano ha reso ancora più suggestiva la serata-evento organizzata nel giardino dell’Ottocentesca e suggestiva cascina che ospita il locale LOM Dopolavoro dove i fortunati invitati – possiamo dire in esclusiva -, hanno assaggiato le due ultime novità anche scegliendo da una drink list di signature cocktail (Laphroaig Paloma, Laphroaig sour, Tropical Islay, Virgin smokey Paloma). Oltre ad ammirare l’abito che Bill Bragg ha confezionato per Laphroaig 33: un’etichetta che diventa una retroetichetta, mentre per quella frontale ha catturato il bianco, il grigio, il verde e il nero tipici dell’anima del marchio scozzese che con Laphroaig 33, invecchiato 33 anni in botti di rovere americano e in tini di rovere europeo utilizzati per lo sherry, con il suo colore ambrato e i sentori floreali e di frutta tropicale, potrebbero aprire nuove prospettive di consumo, anche per effetto della delicata influenza dello sherry che, si avverte al palato, arricchisce il bouquet con note di torta alla frutta e spezie sottili, con l’inconfondibile finale affumicato che si completa con aromi salati – che evocano il prosciutto affumicato e lo sgombro stagionato – e un fumo erbaceo.

Queste due nuove referenze sono prodotte in una tiratura limitata di bottiglie e, da noi, saranno disponibili verso la fine di novembre nel canale fuoricasa (prezzo indicativo 750 e 900 euro la bottiglia). E, a partire dall’evento milanese, reso ancora più suggestivo con la presenza dell’iconica Laphroaig Mobile Bar che adesso presiederà ad una serie di iniziative per raccontare i sapori e i profumi eccezionali del whisky con esperienze immersive in un brand capace di creare momenti autentici e memorabili ogni qualvolta si degusta un whisky firmato Laphroaig. Questo è l’impegno assunto da Stock Spirits Italia, fondata a Trieste nel 1884 da Lionello Stock, oggi parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, con otto siti di produzione, 70 marchi tra cui la storica wodka Keglevich, il limoncello Limoncè, la grappa Distillerie Franciacorta, il Brandy Stock 84, e il nuovo Bitterissimo, Clan Campbell whisky, Sierra Tequila, gin Finsbury. Oltre a distribuire i brand di Suntory Global Spirits (whisky Laphroaig, Roku gin, Jim Beam), il gin Nordés, la tequila Mijenta, il rum Saocan, le creme di liquore Wild Arbor, i vermouth Oscar.697, Ginrosa bitter e i liquori De Kuyper.