Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

L’Antica Filanda compie 25 anni: “Siamo diventati grandi, ma non ci fermiamo”

30 Novembre 2015
antica_filanda3_boss antica_filanda3_boss


(I quattro titolari de L'Antica Filando nel giorno del terzo anniversario del locale nel 1993) 

di Francesca Landolina

Il ristorante l’Antica Filanda di Capri Leone in provincia di Messina ha festeggiato 25 anni dall’apertura.

“Il segreto del nostro successo? – dice Nunzio Campisi, uno dei titolari – La scrupolosa attenzione alla materia prima di qualità, che non manca nel territorio del Parco dei Nebrodi, il servizio in sala e la coesione in famiglia. Da 25 anni, da quando io, mio fratello Salvatore e i miei cugini Nino e Basilio Parafioriti abbiamo intrapreso la nostra attività non è mai mancata la voglia di essere onesti con i clienti, per portare nei loro piatti i veri sapori del territorio. Ci hanno aiutato la nostra solidità e l’unione familiare. Ci siamo buttati a capofitto nella ristorazione da autodidatti, con un fai da te attento, nutrito da passione, ricerca e confronto con la ristorazione stellata nel mondo, in Italia, in Sicilia”.


(Le chef del ristorante)

I quattro cominciano la loro impresa con un bar a Galati Mamertino; presto sentono l’esigenza di ampliare l’offerta con la ristorazione e nasce, sempre a Galati Mamertino, l’Antica Filanda. “Era un locale piccolo, in gestione, nato in un’antica casa del baco, dove si produceva la seta. Erano gli anni ‘90. Mettevamo in cucina le nostre compagne, ancora oggi le chef, cuoche appassionate: Antonina Campisi, Pinuccia Di Nardo, Giuseppina Drago e Nuccia Triscali. E iniziavamo insieme la nostra grande avventura. Fin dal primo momento il nostro desiderio era, e continua ad essere, quello di offrire una cucina di territorio, rivisitata in chiave moderna e basata principalmente su ciò che questa zona di Sicilia offre: carni, verdure, formaggi, funghi. In poco tempo il nostro nome si diffondeva e siamo stati tra i primi ad entrare nel circuito dei migliori ristoranti di Sicilia dell’associazione Le Soste di Ulisse, di cui ancora oggi ci onoriamo di far parte”.

Dal 1990 si fa un salto nel 2002, quando i quattro cugini decidono di acquistare una loro struttura. La scelgono a Capri Leone, sempre nel messinese, e investono per fare di questo locale un punto di riferimento per l’alta ristorazione, aggiungendo nel loro business anche il comparto dell’ospitalità alberghiera con 16 camere interne alla struttura. “Oggi abbiamo circa 80 coperti nella sala ristorante, le camere per l’accoglienza e la sala per i banchetti. Ma siamo pieni di entusiasmo e voglia di fare come il primo giorno, il 21 giugno 1990”, afferma.


(I titolari oggi)

E i ricordi da rispolverare sono tanti in 25 anni di attività. “Ne posso citare alcuni che ci hanno inorgoglito molto. Per esempio ricordo con piacere quando siamo stati chiamati a New York a fare formazione professionale al ristorante Agata e Valentina, oppure quando siamo stati a San Pietroburgo al ristorante Receptoria. Come non ricordare poi che siamo il ristorante della regione Sicilia con la maggior partecipazione al Vinitaly?”.
E all’Antica Filanda sono passati anche molti personaggi importanti. Nunzio ne ricorda in particolare, il presidente della Metro Goldwyn Mayer, storica compagnia privata di cineproduzione degli Stati Uniti, rimasto per un’intera settimana lì con loro a Capri Leone.

“A parte i vip, i nostri sono tutti clienti esigenti e ci spronano a fare sempre meglio. Non c’è niente di più gratificante dell’interfacciarsi con chi apprezza la qualità nella ristorazione. Questo è lo stimolo che si fa andare avanti con maggiore passione”.
Sono passati quindi 25 anni e non è semplice sintetizzare i molti successi e le soddisfazioni. Ma una cosa va detta. Nulla si ottiene per caso. E questa famiglia ha messo passione, impegno e sacrifici. Anche se, ammette Nunzio sorridendo “quando si lavora con piacere e unione è divertimento. Noi gioiamo lavorando e i nostri clienti ci apprezzano anche per i nostri sorrisi”. Il futuro? Quali altri traguardi? “Ancora per un po’ resteremo sul nostro indirizzo, ma stanno arrivando le nuove leve, i nostri figli, che sembrano voler seguire la nostra passione. Con gli studi porteranno la ricerca in cucina. Ci proiettiamo quindi a traghettare loro in questo mondo. Ma rimarremo sempre fedeli a noi stessi e alla nostra credenza: cucina del territorio con la materia prima regina della tavola.

Antica Filanda
www.anticafilanda.it
Contrada Raviola snc – Capri Leone (ME)
0941 919704
Chiusura: lunedì
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì
Ferie: dal 15 gennaio al 15 febbraio