Presentato il nuovo progetto del pastificio oggi a Trigoria. Nell'accordo anche educazione aliementare ai giovani calciatori della squadra della Capitale
(Daniele De Rossi, Giuseppe Ferro e Mauro Baldissoni)
di Fabiola Pulieri, Roma
La pasta La Molisana da oggi si tinge di giallorosso e parla romano, ma si rivolge a tutti perché da settembre “La Pasta della Roma” sarà presente in molti supermercati d'Italia, sugli scaffali dei principali negozi della grande distribuzione.
Lo spaghetto quadrato, cavallo di battaglia dell’azienda, la mezza manica e la penna rigata saranno a disposizione dei tifosi in una confezione La Molisana studiata ad hoc con i colori giallorossi. La partnership con As Roma, siglata e presentata oggi alla stampa a Trigoria dall'Amministratore delegato de La Molisana Giuseppe Ferro e dal direttore generale della As Roma Mauro Baldissoni, oltre che sugli scaffali dei supermercati prevede la presenza del brand a bordo campo, nelle aree ospitalità dello stadio Olimpico, nella casa della Roma a Trigoria e su altri supporti. L’azienda porterà avanti inoltre, nelle scuole calcio del Club, il lavoro di educazione alimentare e di sensibilizzazione a un corretto stile di vita, attraverso percorsi formativi e incontri specifici con i ragazzi. L'accordo che durerà tre anni, cioè per le stagioni dal 2018 al 2021, a cominciare dalla prossima stagione calcistica che inizierà a fine agosto, permetterà la partecipazione ad un concorso che regalerà ai vincitori che acquisteranno a scaffale pacchetti di pasta La Molisana, biglietti per la partecipazione ai match casalinghi della As Roma, gadget e l’emozione del Trigoria Day.
(Giuseppe Ferro e Mauro Baldissoni)
“La As Roma punta all'eccellenza ed è un onore e un piacere per noi accompagnarci ad una eccellenza nel settore della pasta come è La Molisana, un'azienda innovativa come innovativa è la nostra società calcistica”, ha affermato Baldissoni che ha proseguito: “Noi lavoriamo in un business mondiale e il nostro riferimento è il mondo intero, ci consideriamo ambasciatori del made in Italy nel mondo ed è un orgoglio per noi scegliere un brand che è un'eccellenza italiana”.
Giuseppe Ferro anche lui incalzato dalle domande dei giornalisti sul come è nata la collaborazione con la squadra giallorossa ha raccontato: “Dopo la partita con il Barcellona in Champions si è instaurato un rapporto di amicizia, ci è piaciuto particolarmente l'ambiente familiare di Trigoria e dell'Olimpico e ci si è resi conto che le cose in comune tra l'azienda La Molisana e la società calcistica As Roma sono tante. Prima tra tutte i quasi 100 anni della società sportiva e quelli già compiuti dal pastificio e poi il 2011 come data spartiacque in cui per la società calcistica è finita l'era Sensi ed è iniziata la transvolata oceanica e per l'azienda che produce pasta è iniziata l'epoca della rinascita con la famiglia Ferro. Da questo incontro di cuori è nata la condivisione di un progetto. Noi siamo una famiglia di sportivi e questo è un progetto ambizioso per cui ci auguriamo presto di essere sulla maglia della squadra e non più solo sui cartelloni”. Questa partnership con la squadra giallorossa è una delle iniziative di marketing che sosterranno il brand molisano in un momento fondamentale che coincide con l’arrivo in autunno a scaffale della pasta La Molisana prodotta con solo grano 100% italiano. E’ una tappa importantissima perché La Molisana è la prima azienda, tra i principali marchi nazionali del settore, ad aver convertito l’intera produzione con grano 100% italiano. Tutto ciò è reso possibile grazie agli accordi di filiera siglati dalla famiglia Ferro con oltre 1.450 agricoltori del Centro-Sud (Molise, Marche, Puglia, Lazio, Abruzzo) che si è impegnata a quintuplicare i volumi di acquisto del grano duro passando da 10.000 a 50.000 tonnellate su una superficie agricola di circa 11.600 ettari.
(Giuseppe Ferro e Mauro Baldissoni)
La conferenza stampa, che si è tenuta nella sala Champions di Trigoria a Roma, è terminata con una affermazione del direttore generale dell'As Roma Baldissoni che in merito alla squadra ha detto: “Lavoriamo per migliorarci sempre sotto ogni punto di vista e oggi siamo qui a celebrare una crescita anche al di fuori del campo, perché le aziende investono e vogliono investire sulla Roma, credono nella squadra e nello sport e questo è un altro ottimo risultato”.
(Gianfranco Pascucci)
A conclusione della presentazione della pasta con il marchio della squadra di serie A, nelle sale dove solitamente pranzano i giocatori della prima squadra si è tenuto un light lunch in cui protagonisti sono stati il pesce e la pasta, piatti realizzati dallo stellato Gianfranco Pascucci, di Pascucci al Porticciolo a Fiumicino (Roma), che ha preparato
un antipasto con sedano quadrato, pesci conciati e marinati e foie gras del mare (che sembra bottarga ma non lo è) cioè fegato di rana pescatrice;
un primo di bucatini quadrati allo stracotto di tonno rosso, basilico e pecorino;
per terminare con un tiramisù espresso davvero notevole. Altro connubio perfetto tra la pasta La Molisana e il bravissimo chef che, uscendo a salutare gli ospiti, ha confessato di essere un autentico “lupacchiotto” e di essere stato felice come un bambino di poter cucinare a Trigoria per la sua squadra del cuore.