Fabio Ditto, general manager di Loco for Drink, azienda leader in Campania nella distribuzione e importazione di birre di alta gamma, nonché fondatore del birrificio partenopeo Kbirr, ha presentato la nuova Linea People in una cornice d’eccezione: il Cam Museum di Casoria. L’evento, caratterizzato da un forte impatto culturale, ha celebrato il connubio tra birra artigianale e arte contemporanea. Sempre vicino al mondo artistico, Fabio Ditto ha scelto il Cam per il lancio di una linea dal respiro internazionale, che si rivolge a un pubblico universale, come suggerisce il nome stesso, “People”. Durante l’evento, Ditto ha spiegato: “La Linea People rappresenta un nuovo capitolo per Kbirr, che guarda ai mercati internazionali senza dimenticare le sue radici. Abbiamo scelto il nome “People” per rivolgerci a tutte le persone nel mondo amanti della birra e del Made in Italy. La nuova gamma si allinea alle tendenze attuali, puntando su prodotti facili da bere, capaci di coniugare semplicità e qualità, senza mai scendere a compromessi sul livello qualitativo”.
Con una superficie di circa 2.500 metri quadrati, di cui 2.000 dedicati a esposizioni permanenti, il Cam Museum è un punto di riferimento per l’arte contemporanea in Europa. Con collezioni che spaziano dall’arte multimediale a quella africana e orientale, il museo incarna un simbolo di integrazione culturale e innovazione. La riapertura del Cam, dopo un lungo periodo di chiusura, è avvenuta proprio in occasione del lancio della Linea People, rendendo l’evento ancora più significativo. Sotto la guida del direttore Antonio Manfredi, il museo ha accolto gli ospiti in un’esperienza unica che ha alternato arte e sapori.
Uno dei momenti più apprezzati dell’evento è stato il percorso di degustazione, realizzato in collaborazione con Taralleria Napoletana, celebre per i suoi taralli artigianali. Cinque postazioni, ciascuna dedicata a una birra della Linea People, hanno proposto abbinamenti studiati per esaltare i sapori delle birre e dei taralli, sottolineando la forte napoletanità della gamma, enfatizzata dal claim “200% napoletana”. Cinque le protagoniste della nuova linea, a partire dalla trasversale Helles, una lager dorata e fresca, perfetta per ogni occasione, che viene abbinata al tarallo classico, ideale per esaltare la sua semplicità. Intrigante e beverina la Blanche, leggera e speziata, con agrumi e coriandolo, stavolta da accompagnare con il tarallo alla canapa, 100& vegano. Si passa poi alle birre dal carattere più deciso, come la Red Strong, corposa, con note caramellate e un carattere deciso, a cui viene abbinato il tarallo al pomodoro; segue la Strong Lager, forte e strutturata, omaggio alla tradizione brassicola europea, davvero centrata e perfettamente bilanciata con il tarallo curcuma e rosmarino. Si chiude con la Ipa, dal profumo agrumato e il finale piacevolmente amaro a cui viene associato il tarallo al formaggio, anche questo dal gusto intenso e persistente. Un’esperienza che ha unito tradizione gastronomica napoletana e innovazione brassicola, offrendo agli ospiti un vero viaggio sensoriale.
L’evento al Cam è solo una delle tante iniziative di Kbirr, che continua a crescere nel panorama brassicolo. Dopo il successo di Casa Kbirr a Ercolano, il birrificio ha lanciato Officine Kbirr, un locale innovativo dove la birra artigianale è protagonista assoluta. Qui, oltre a tutta la gamma di birre Kbirr, spicca una drink-list dedicata alla mixology, con cocktail originali che reinterpretano i classici in chiave partenopea. La Linea People non è solo birra, ma un vero omaggio all’italianità e al suo lifestyle. Ogni bottiglia è un’avventura sensoriale, impreziosita dalle etichette disegnate da Enzo Ionà di Brandmarket, che raccontano l’anima inclusiva e cosmopolita della gamma.