Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Judeka porta la Sicilia negli Autogrill

19 Luglio 2012
valentina_judeka valentina_judeka

Judeka, la cantina del calatino, approda sugli scaffali di Auotgrill Italia.

Nelle arterie autostradali, da nord a sud, il ristoro avrà tutto il sapore e gli aromi della Sicilia. Un accordo con il gruppo che ripaga la scommessa enologica di Valentina Nicodemo (nella foto), volto e anima del piccolo brand, avviata nel 2006. Segno che la new generation del vino siciliano non molla dinnanzi alla crisi e guarda oltre.

È stata lei, infaticabile e determinata, a portare la sua realtà fuori dai confini nazionali.  La prima produzione si attestava sulle 22 mila bottiglie, oggi malgrado la crisi, ha raggiunto il numero di 400 mila bottiglie. Traguardo che ha ottenuto grazie anche al supporto in vigna e in cantina di Vincenzo Bambina e Nicola Centonze. 

“Un bel risultato ma nulla si ottiene senza fatica e senza la voglia di mettersi in gioco. Bisogna solo crederci”, spiega la Nicodemo. “La selezione da parte del gruppo è stata rigorosa. Bisogna superare diversi step di controllo e poi c'è una gestione rigidissima che non ammette errori. La vendita negli Autogrill va per cicli. Abbiamo già superato il primo che è iniziato a febbraio e adesso ci apprestiamo a iniziare il secondo. Siamo contenti perché in pochi mesi siamo riusciti a vendere circa 89 mila bottiglie, in un momento in cui il  consumo in generale sta subendo la crisi, il nostro Nero d'Avola  si difende bene e resiste. I riscontri sono positivi, ha mantenuto il sell-out dello scorso anno”.
 

Quella dell'Autogrill è solo l'ultima delle tante sfide in cui ama lanciarsi la cantina.Tra le novità la creazione del primo wine store a Caltagirone, gestito dal fratello di Valentina, Cesare. Il progetto consiste in una catena di franchising che avrà punti vendita a Malta e a Catania. La filosofia: quella di proporre un aperitivo a un prezzo politico che dia la possibilità a tutti di bere e degustare nuovi vini.

Il wine store farà da cornice anche a seratE a tema dedicate alle culture enogastronomiche del mondo. A raccontarle saranno esperti cuochi provenienti da diversi Paesi. “Non tutti oggi si possono permettere di viaggiare, da qui la nostra idea di portare l'estero in Sicilia”.

E infine, con gli occhi pieni di entusiasmo, la Nicodemo racconta dell'imminente apertura della cantina. Un sogno che si realizza e che prevede anche una sala dedicata alle degustazioni e all'incoming. “Daremo spazio non solo ai nostri vini,   ma a tutti quelli del territorio. Pur lavorando ognuno con i propri prodotti e con la propria filosofia, oggi più che mai occorre fare sistema e io che viaggio spesso mi rendo conto che in questo modo la Sicilia è sicuramente comunicata meglio. Abbiamo tante idee e tanti progetti, ma si può dire che ancora dobbiamo crescere e adesso abbiamo anche i mezzi giusti per farlo”, conclude.

Maria Antonietta Pioppo

 
Azienda Judeka s.r.l.

Via Messina, 6
95040 Ramacca  (Ct)
Tel. 095 654714
www.judeka.com