di Marco Sciarrini, Roma
La Terrazza Rooftop del ristorante MadeITerraneo presso La Rinascente a Roma ha ospitato l’evento “Vina Esmeralda Summer Party”, organizzato da Boldrini e Familia Torres per presentare il vino Vina Esmeralda insieme alle proposte dello Riccardo Di Giacinto.
L’ultima generazione della Familia Torres, la cui cantina è stata fondata nel 1870, attualmente concentrata sul recupero delle varietà ancestrali catalane, è presente in altre regioni emblematiche spagnole con vini e vigneti unici. In ambito internazionale, è stata la prima azienda vinicola straniera a realizzare una cantina in Cile nel 1979, dove oggi promuove il recupero di vecchie varietà come il Pais e il Carignan. Nel corso degli anni i loro vini, presenti nei migliori ristoranti in oltre 150 paesi, hanno ricevuto, e continuano a ricevere, premi e riconoscimenti in tutto il mondo tanto che il brand Torres è stato considerato nell’anno 2017 e 2018 la marca di vino più ammirata al mondo dai professionisti del settore, secondo la classifica pubblicata da Drinks International, ed è l’unica cantina vinicola spagnola ed europea ad aver superato questa lista di 50 aziende vinicole nelle sue sette edizioni.
Il nuovo obiettivo di Familia Torres consiste nel promuovere l’azione della comunità vitivinicola mondiale per mitigare e invertire gli effetti del cambiamento climatico attraverso la decarbonizzazione del settore, stabilendo un impegno comune: ridurre dell’80% il totale delle emissioni dirette e indiretti di carbonio per l’anno 2045. La serata ha permesso agli ospiti di poter assaporare il vino Vina Esmeralda e di scoprire i sapori della cucina di Riccardo Di Giacinto, chef di MadeITerraneo e patron del ristorante All’Oro, una stella Michelin. I piatti creati e serviti per l’occasione sono stati: Panna cotta all’amatriciana al Macaron pistacchi e mortadella, proseguendo con il Maritozz’Oro Burrata e alici ed il Polpo alla brace con spuma di paella valenciana e chorizo. Spazio anche alla Pizza, al “Riassunto di Carbonara”, alla pasta e ad una selezione di dessert.
Le origini della famiglia Torres come viticoltori nella regione catalana del Penedes risalgono al 17° secolo. Fondarono la cantina nel 1870 e storicamente avevano vigneti nelle denominazioni catalane di Penedes, Conca de Barberà, Priorat e Costers del Segre. È nella zona montuosa del Penedès superiore che le uve bianche più delicate e aromatiche riescono a dare il meglio di sé. Moscatel e Gewürtztraminer costituiscono la base del Viña Esmeralda, bianco e straordinariamente profumato ed elegante, tra i più fragranti prodotti da Torres. Un bianco pulito, ricco, seducente, che ad ogni assaggio stupisce per freschezza e per eleganza, perfetta sintesi della terra e del lavoro dell’uomo.
La quarta generazione con Miguel Torres che fu un pioniere nel piantare la varietà Cabernet Sauvignon in Spagna per la produzione di Mas La Plana nel 1970. E’ membro della Primum Familiae Vini, un’associazione di dodici famiglie di vini che sono tra i produttori più prestigiosi delle rispettive regioni. L’anno prossimo sarà una pietra miliare per la Familia Torres, infatti saranno 150 anni da quando hanno iniziato con una piccola cantina e pochi vigneti vicino Barcellona. “Da allora non abbiamo mai smesso di cercare di produrre i migliori vini con ogni nuova annata” dice Miguel Torres Maczassek, General Manager.