Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Il posto-gourmet che non ti aspetti: la galassia degli Aromi di Enrico Russino

11 Febbraio 2014
russinobanane russinobanane


Enrico Russino

Varcare le soglie del cancello dell’azienda Gli Aromi su una collina a monte di Cava d’Aliga tra Scicli e il mare, in provincia di Ragusa, significa una sola cosa: scoprirsi inaspettatamente ricettivi ad ogni fragranza, odore, sensazione che nasca lungo un percorso emozionale di aromi sconosciuti e profumi dimenticati: piante aromatiche e officinali poco note o dagli incroci bizzarri come la menta al bergamotto e il geranio alla citronella, la salvia all'ananas o il timo al limone, senza dimenticare le piante tropicali e le loro storie d’oltreoceano.

Ad accogliere e guidare lungo il percorso è proprio Enrico Russino, l’agronomo di 37 anni che, insieme alla famiglia, si occupa con passione dell’azienda, oggi divenuta tra le mete più ambite di profumi e sapori, per chef, turisti, appassionati gourmet, associazioni e anche scuole, grazie alla produzione di oltre 150 aromi differenti.

“L'azienda è nata circa 15 anni fa dal desiderio di creare qualcosa di nuovo, puntando sull’eccellenza da esplorare nel settore delle erbe aromatiche della nostra terra. Oggi posso ritenermi soddisfatto di quella che è diventata la missione della mia famiglia. Produciamo e commercializziamo più di 150 aromi differenti, ma il feedback più soddisfacente che otteniamo è quel segno di gratitudine ricevuto da parte di chi viene a farci visita per vivere un’esperienza, per entrare in contatto con la natura, per sperimentare la bellezza di una terra che ci fa lottare ogni giorno ma che ci rende forti e tenaci”, racconta Enrico.
Questo il cuore pulsante dell’azienda dove ogni settimana si tiene un evento come il corso di cucina tradizionale siciliana per stranieri, la cooking class, o l’aperitivo di campagna e perfino la raccolta diretta degli aromi.

Questi ultimi si possono acquistare direttamente in loco, dopo averli conosciuti, annusati, sentiti, fatti propri. La gamma dei prodotti offerti è ampissima. Il packaging molto accattivante. E non mancano prodotti innovativi, tra i quali il kit “fatti i capperi tuoi”. Di cosa si tratta? “L’idea mi è venuta grazie ad un amico che mi regalò il kit del cedro del Libano – racconta Enrico -. Qualcosa, se ci pensate, di straordinario. Poter far crescere e coltivare a casa qualcosa di tuo che non puoi trasportare. Da qui l’ideazione del kit “Fatti i capperi tuoi”, a cui ne seguiranno presto altri. Il cliente che lo compra porta con il sé il valore che vi è racchiuso”.

Tra le novità dell’azienda Gli Aromi, Enrico parla di nuove sperimentazioni sulla lavanda per la produzione di oli essenziali.  Ma già non mancano altre curiose produzioni per la cura di sé tra cui le spugne derivate dalla luffa: prova del fatto che con una zucchina ci si può anche lavare, e vestire. Non ci credete? Con la luffa, l’azienda ha da poco ideato una serie di cappelli da donna.


Il Kitchen Garden

E per tornare al cuore del giardino aromatico, qui ogni pianta è un’immagine nella mente che prende forma, un piccolo viaggio nel tempo e nello spazio. Nel percorso guidato, l’esperienza sensoriale che vi guida passa dal senso del tatto, stimolato dallo strofinio delle erbe tra le mani, aquello dell’olfatto, esaltato dal profumo emanato, passando per la vista e consumandosi con il gusto. Accarezzati dalla brezza di un mare incantevole, lo sguardo si perde fino all’isola di Malta, visibile nei giorni limpidi. Il percorso termina al kitchen garden dove si degustano sorprendenti creazioni culinarie con prodotti di mare e di terra, dalla salvia in pastella alla melanzana in agrodolce, dalla bruschetta di alici fino al delicato paté di finocchietto. A ricercare i prodotti di nicchia de Gli Aromi vi sono chef di vaglia: da Accursio Capraro a Carmelo Chiaramonte, da Aimo e Nadia a Corrado Assenza, per citarne alcuni. Senza dimenticare infine Rita Russotto, la compagna di Enrico, che, insieme al socio Emanuele Di Stefano, porta al Satra, ristorante di Scicli, il meglio della produzione aromatica de Gli Aromi.

testo e foto di Francesca Landolina
 

Gli Aromi
Contrada Santa Rosalia
97018 Scicli (Rg)
Tel. 342.0616781
www.gliaromi.it