Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Il bar che vende champagne (anche ricercati): “Selezione delle etichette e grande passione”

25 Dicembre 2015
Bar_Sampolo_2 Bar_Sampolo_2

di Federico Latteri

Una sorpresa. È una cosa non comune trovare in un locale di questa tipologia una selezione di Champagne di livello così alto. Aperto alla fine degli anni ‘50 dal padre degli attuali gestori, i fratelli Enrico e Carmelo Gambino, oggi il bar Sampolo rappresenta uno dei posti a Palermo dove si può trovare alta qualità in diverse varietà di prodotti. 

La filosofia dell’azienda è precisa, fornirsi di eccellenti materie prime e lavorarle artigianalmente e tradizionalmente. Tutto viene fatto in proprio, dal gelato alla pasticceria, alla gastronomia. La scelta dell’eccellenza è estesa anche alle bevande vendute, con un’ottima selezione di vini in cui ha un posto di prim’ordine lo Champagne. Enrico Gambino si occupa personalmente della scelta delle etichette con grande passione, tenendo conto di alcuni precisi criteri: l’area geografica di provenienza, in modo da avere champagne della Vallee de la Marne, della Montagne de Reims, della Cote de Blancs, la tipologia e il dosaggio, per diversificare la scelta su un blanc de blancs, un blanc de noirs, un pas dosè, un rosè e così via e, naturalmente, la qualità. Sullo scaffale troviamo Bollinger Special cuvee, assemblaggio tradizionale di qualità alta e costante negli anni, insieme a bottiglie di piccoli produttori che coltivano le uve ed elaborano il proprio champagne, i recoltant-manipulant (distinguibili dalla sigla Rm riportata in etichetta).

Tra questi interessantissimi gli champagne di Marie Noelle Ledru, il Grand Cru extra brut e il Grand Cru blanc de noirs cuvee du Goultè brut 2009, l’extra brut di Jean Vesselle, il rosè prestige brut di Charpentier, il blanc de blancs Revelation nature di Lancelot-Pienne e il Grand cru blanc de blancs di Vazart-Coquart. Tutte le etichette sono scelte anche tenendo conto del prezzo, sempre conveniente in rapporto alla qualità proposta. Enrico può già contare su un gruppo di clienti che lo segue e puntualmente lo ringrazia per i consigli, ma non si ferma qui, è sempre alla ricerca di nuove bottiglie da proporre per trasmettere le emozioni che solo un terroir come Champagne può dare.

 

Bar pasticceria Sampolo
Via Sampolo 242/246
Tel. 091345642
info@pasticceriasampolo.it