(La famiglia Bianchi)
di Maristella Vita
Un prodotto certamente extra-ordinario, dal perlage finissimo e persistente, colore cristallino e vivace; un bouquet colmo di note floreali, canditi, crosta di pane; un Franciacorta elegante e raffinato, nel solco della storia delle bollicine “Villa”, ma un unicum nel suo genere.
È “Emozione 40 Anni”, un Riserva Brut Millesimato 2008 voluto da “Villa” per festeggiare i quarant’anni dalla prima bottiglia di “Emozione Brut” (era il 1978). Anche la veste lo dimostra: la preziosa bottiglia, prodotta in numero limitato (2.920 pezzi numerati), ha etichetta e collare in tessuto e filo oro, avvolta in un packaging raffinatissimo. Più importante ancora il contenuto, realizzato rispettando la “ricetta” originale di “Emozione Brut” ovvero 85% Chardonnay, 10 % Pinot Nero, 5% Pinot Bianco. La storia dell’azienda “Villa Franciacorta” è iniziata nel 1960 quando, Alessandro Bianchi, all’età di 26 anni, visionario, si innamorò del borgo di Villa nel comune di Monticelli Brusati (BS), e decise di recuperarlo.
Oggi l’azienda si è totalmente convertita al biologico ed è protagonista, come allora, di un coraggioso e incessante processo evolutivo/innovativo, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Alessandro Bianchi, con la figlia Roberta e il marito Paolo Pizziol, portano avanti questo impegno, sostenuti dal forte legame con questa generosa terra. “Continueremo nella sua salvaguardia e tutela valorizzando sempre più le potenzialità di questo grande terroir”, sottolinea orgogliosa Roberta Bianchi.