Per raccontare l’esordio della “grappa barrique”, la famiglia Bonollo ha scelto Milano, organizzando un evento in una location moderna e di grande impatto nel quadrilatero della moda, lo Spazio Gessi. Anticipando, però, di tre mesi la ricorrenza dell’11 dicembre del 1999, quando i maestri distillatori di casa Bonollo creano OF Amarone Barrique: un capolavoro di stile dal carattere straordinariamente ricco, morbido ed elegante, che fu molto dirompente per gli schemi tradizionali del settore, perché promosse un modello di consumo evoluto, raffinato e di alto valore edonistico, in grado di sorprendere e conquistare anche i palati più esigenti. Con queste premesse, è chiaro che quello condotto da Elvio Bonollo (quarta generazione di una famiglia che da 100 anni si dedica all’arte della distillazione), per celebrare il successo dei primi 25 anni di OF, è stato un viaggio immersivo molto emozionante. Oltretutto una celebrazione con uno sguardo proiettato verso il futuro perché il 25° anniversario ha rappresentato l’occasione per svelare la nuova veste di OF, frutto di un appassionato ed intenso lavoro pluriennale – realizzato in collaborazione con Robilant Associati – finalizzato a rendere ancora più coinvolgente e multisensoriale l’esperienza di OF che si configura oggi come “Taste OF Beauty”: un decanter originale ed esclusivo per custodire questa bellezza.
D’altronde la bellezza, intesa come eleganza e finezza, è sinonimo dello stile italiano che si esprime in OF che colpisce gli occhi e il palato.
Protagonista del restyling è l’intera collezione OF, accumunata dal nuovo decanter che nelle sue linee morbide, ma decise, riflette e custodisce l’eleganza inimitabile dei caratteri sensoriali di ciascun pezzo della collezione. Ogni prodotto ha un codice cromatico dedicato che si lega all’essenza del prodotto stesso: il ramato delicato per OF Amarone Barrique, l’arancione per OF Dorange che richiama la solarità siciliana e l’arancia che ne esalta la ricetta, il verde per celebrare le note fresche e balsamiche di OF Amaro. Così Elvio Bonollo evidenzia che “questo anniversario è una tappa importante della nostra storia. E’ un omaggio ad un impegno e ad una passione senza compromessi per la qualità e l’innovazione dei distillati che in OF ha raggiunto la sua più bella espressione multisensoriale. OF è oggi Taste OF Beauty”.
D’altronde questa grappa di Bonollo, a 25 anni dalla sua nascita, è tutt’ora ritenuta un vero punto di riferimento qualitativo per la categoria che ha saputo nobilitare, dando vita alla “grappa barrique”, una vera e propria categoria di grappe invecchiate in legno che prima non esisteva, ma che oggi rappresenta il segmento di maggior pregio nel settore. “Siamo stati pionieri e campioni della qualità”, dice Bonollo, prima di evidenziare che nel 2018, nella classifica Top 100 Spirits stilata da Wine Enthusiast, il prestigioso magazine newyorkese che dal 1988 racconta il meglio della produzione mondiale di vino e spirits, c’è la Grappa OF Amarone Barrique. Questa è una conferma che Bonollo ha dimostrato di sapersi inserire a testa alta nel mondo dei grandi distillati internazionali, conquistando nuove fasce di estimatori attenti ed esigenti, tra cui va evidenziato un crescente pubblico femminile che nel vissuto dell’acquavite di bandiera non si era mai riscontrato prima. OF è il frutto della distillazione delle vinacce provenienti dalla pigiatura delle uve passite del vino Amarone della Valpolicella, contraddistinte da una incredibile ampiezza e vivacità di aromi che i maestri distillatori Bonollo sanno trasformare in un distillato straordinario non solo per ricchezza e vivacità aromatica, ma anche per armonia e morbidezza. La completa maturità del carattere di OF viene raggiunta attraverso l’invecchiamento in piccole barrique di rovere francese, nelle quali avviene una graduale ed armoniosa evoluzione della sua inconfondibile personalità che si arricchisce di accattivanti tonalità speziate. Si può dire che questo distillato è l’espressione dello spirito di ricerca e innovazione che da sempre contraddistingue il dna della famiglia Bonollo alla quale va riconosciuto il merito di aver evoluto, nel rispetto della tipicità, la percezione dell’acquavite italiana.
Il successo di OF Amarone Barrique è legato anche alla forte vena innovativa che contraddistingue questa distilleria che ha messo a punto il S.U.B. (Sistema Unico Bonollo), metodologia di produzione esclusiva di Bonollo, che nasce dall’integrazione dell’esperienza delle quattro generazioni di distillatori di famiglia con la più evoluta tecnologia disponibile. Il Sistema di produzione Unico Bonollo presiede alla gestione di tutte le operazioni produttive: dalla raccolta e lo stoccaggio controllato della materia prima, alla distillazione flessibile che ne costituisce il fulcro; dall’invecchiamento al confezionamento, fino alla valorizzazione dei sottoprodotti che rappresenta una delle più compiute espressioni di economia circolare. Il cuore del SUB risiede nella distillazione flessibile che permette di estrarre dalle vinacce il massimo potenziale aromatico, esaltando le componenti che conferiscono al distillato finezza, leggerezza e pregio organolettico ed eliminando quelle meno nobili.Michele Pizzillo