Press lunch a Firenze presso l’Oltrarno Osteria dove l’Azienda Agricola Collemattoni ha presentato alla stampa nazionale le nuove annate alla presenza del patron Marcello Bucci. Il titolo scelto per l’incontro “uno sguardo sul Sangiovese a Montalcino”. Come attore principale è stata l’anteprima della nuova etichetta Brunello di Montalcino 2019 “Albori”, per celebrare le 30 vendemmie di Brunello di Collemattoni, un progetto nato nel 1983. Attualmente sono 13 gli ettari di proprietà, divisi in sei vigneti Collemattoni, Fontelontano, Sesta, Poderuccio, Aiole, Orcia, tutti a conduzione biologica dal 2009 e situati nei quadranti sud-est e sud-ovest del comune di Montalcino con altitudini e suoli differenti, fondamentali per ottenere il massimo equilibrio nei vini. Sono stati acquistati 5 ettari nella parte più alta di Montalcino, vicino al Passo del Lume Spento, dalle cui uve nascerà il nuovo Albori, e sarà prodotto solo nelle annate migliori. L’etichetta di questo vino è opera di Sara Bucci, la giovane figlia di Marcello e di sua moglie Francesca Arquint, enologa. L’immagine presente sull’etichetta, ha i colori che ricordano l’alba. Il progetto Brunello di Montalcino Albori nasce nel 2019 per celebrare un traguardo importante: la trentesima annata del Brunello di Montalcino di Collemattoni. In questa annata speciale, per qualità e quantità delle uve, è stato prodotto un Brunello di Montalcino con una selezione di Sangiovese proveniente dalle uve migliori dei vigneti più alti, quelli che ricevono per primi la luce del sole del mattino. Da qui l’ispirazione per la scelta del nome. Collemattoni produce circa 80 mila bottiglie l’anno, per l’85% destinate all’esportazione (la metà assorbite da Stati Uniti e Canada).
Gli “Albori” di Collemattoni: così l’azienda di Montalcino celebra le 30 vendemmie del suo Brunello
LA DEGUSTAZIONE
I vini degustati durante il press lunch sono stati:
Rosato Toscano Igt 2023
Sangiovese 100%. Colore rosato buccia di cipolla, al naso fresco con note floreali di rosa canina e fruttato di ciliegia, al palato fresco con bella acidità su note fruttate, lunga persistenza.
Rosso di Montalcino Doc 2022
100% Sangiovese. Colore rosso rubino intenso al naso bouquet fruttato e floreale con violetta, ciliegia marasca e frutti neri di bosco, al palato Fresco avvolgente, con grande richiamo di beva e buon equilibrio con il tannino morbido, molto coerente con le sensazioni olfattive, lunga persistenza finale.
Brunello di Montalcino Docg 2019 e 2020 in anteprima
100% Sangiovese. Colore rosso brillante con tipici riflessi rosso granata per la 2019 mentre la 2020 prevale ancora il rubino, al naso bouquet intenso Fruttato con piccoli frutti scuri di bosco, ciliegia marasca e sensazioni balsamiche, leggere sensazioni speziate di vaniglia nella 2020, al palato sorso pieno ed avvolgente, bell’equilibrio tra freschezza e tannino più delicato per la 2019, le note fruttate olfattive ritornano per un prolungato e persistente finale.
Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino “Albori” 2019
100% Sangiovese. Colore rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso complesso e intenso, con sentori fruttati di frutti rossi e neri, arancia rossa e ciliegia, spezie dolci e balsamiche eucalipto ed erbe aromatiche, di vaniglia e pepe nero, e note di cuoio e tabacco, al palato fresco con bella struttura, sorso avvolgente con perfetto equilibrio con un tannino fine con un grande finale persistente sulle note speziate e balsamiche.
Brunello di Montalcino Riserva Vigna Fontelontano Docg 2018 e anteprima 2019
Sangiovese 100%. Colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granata per il 2018 mentre più luminoso il 2019, al naso fruttato con frutti bosco, agrumati di arancia sanguinella, sfumature floreali di rosa e violetta balsamico vegetale rabarbaro, chiodi di garofano, al palato sorso fine con dinamica freschezza che è in equilibrio con un tannino setoso grande corrispondenza gusto olfattiva, che si protrae in un lungo e persistente finale.