Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Glenmorangie presenta la sua nuova distilleria: un mix sapiente di passato, presente e futuro

20 Settembre 2021
LIGHTHOUSE_17 LIGHTHOUSE_17

di Gianluca Rossetti

Glenmorangie è un single malt whisky prodotto nelle Highlands scozzesi fin dal 1843. Considerata pioniera nel settore, la distilleria è diventata famosa per il suo blend di tradizione e innovazione che contraddistingue la creazione dei loro whisky.

Abbiamo assistito alla presentazione online della nuova sede, dove abbiamo avuto l’occasione di assaggiare uno dei prodotti iconici della distilleria: Glenmorangie original, il prodotto di punta tra tutte le produzioni, un whisky salato, floreale, agrumato ma soprattutto dolce, suadente, cremoso. Con delle note di vaniglia e miele che accompagnano il sorso con una morbidezza sorprendente. Oltre ai prodotti di punta però, l’azienda lascia un grande spazio all’innovazione, che ha come unico grande scoglio quello di non perdere l’identità che caratterizza Glenmorangie. La nuova Lighthouse, rappresenta infatti un lavoro di connessione tra il passato, il presente e il futuro dell’azienda, dove le cask di whisky vengono rivalutate come pannelli per la struttura e dove il principio di base rimane quello di rendere onore al territorio che consente la creazione di un prodotto ormai celebre nel mondo.

A questo proposito, il Direttore della Creazione del Whisky, Bill Lumsden, si dedica all’incessante ricerca di nuovi e deliziosi distillati che divertano e conquistino gli appassionati. Il suo motto “E se…?” ha ispirato anche la nascita della Lighthouse, la prima distilleria dedicata a un marchio single malt, creata esclusivamente per la sperimentazione. Concepita per dare vita alle idee più fantasiose del dottor Bill Lumsden, è un parco giochi in cui lui e il suo team possono dare libero sfogo alla loro immaginazione. Ogni anno infatti, viene rilasciata una “Private edition”, un whisky affinato in diversi tipi di legno, con differenti aromi e tecniche di sperimentazione. Thomas Moradpour, Presidente e Ceo di The Glenmorangie Company, ha dichiarato: “La domanda globale di Glenmorangie sta crescendo in modo significativo. Prima nel suo genere, la nostra distilleria sperimentale Lighthouse è la chiave di volta dei nostri piani per rimanere all’avanguardia nell’innovazione del gusto. Dando libero sfogo al nostro team di creazione, permetteremo ad ancora più consumatori in tutto il mondo di gustare deliziosi whisky”. 

Per celebrare l’apertura della Lighthouse, Glenmorangie rilascia un delizioso whisky, morbido e fruttato, in edizione limitata di sole 3.000 bottiglie. Glenmorangie Lighthouse è creato in botti di bourbon e sherry ora racchiuse nelle pareti della Lighthouse. Invecchiato 12 anni e disponibile solo presso la Distilleria, il suo spettro di sapori è un’anticipazione di tutti i meravigliosi whisky che devono ancora venire.