Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Gb, The Times: un bianco delle Cantine Nicosia tra i 50 migliori bianchi dell’estate

22 Settembre 2011
marletta-carella marletta-carella


 Carmelo Marletta e l’enologa Maria Carella

L’inglese dei vini dell’Etna è sempre più “fluente”. Il giudizio arriva dalla prestigiosa testata londinese del quotidiano londinese “The Times”, storica testata britannica, che ha giudicato l’Etna Bianco Fondo Filara delle Cantine Nicosia tra i 50 migliori vini bianchi dell’estate.

Ma non sorprende più di tanto e fa il paio con un’altra menzione prestigiosa, quella del Financial Times, la più importante testata economico-finanziaria del Regno Unito, che su una pagina speciale del proprio sito, si è prodigata in lodi sperticate sul “Fondo Filara Etna Rosso 2008”. Sarà pure l’effetto dell’aplomb di Maria Carella l’enologa e del direttore generale Carmelo Marletta se anche Jane Mac Quitty, l’esperta del Times che cura le pagine dedicate al “Wine & Food”, è rimasta favorevolmente impressionata dalla personalità del bianco di casa Nicosia: “Un vino di categoria superiore – scrive la giornalista – con le sue note nocciolate che quasi ricordano i rinomati bianchi di Borgogna, il suo aroma fruttato e floreale e il suo piacevole finale di anice”. Nella classifica dei migliori 50 bianchi dell’estate, l’Etna Bianco di Cantine Nicosia “sfila” assieme a vini celebrati in tutto il mondo come lo Chardonnay di Borgogna o i Riesling alsaziani.
Altro attestato di qualità per le Cantine Nicosia è arrivato da una delle assise enologiche più importanti di tutta Europa: il Mundus Vini, la rassegna enologica internazionale che si tiene ogni anno, tra agosto e settembre, a Neustadt e che premia solo il 30% dei vini in concorso. I 270 giurati hanno assegnato il massimo riconoscimento – la Medaglia d’Oro – al Sosta Tre Santi, annata 2007, blend di Nero d’Avola e Syrah prodotto da Cantine Nicosia. Accanto alle note speziate e fruttate, ciliegia e frutta rossa, particolarmente apprezzati gli aromi terziari, caffè e cioccolata, frutto del lento invecchiamento in barrique di rovere francese.
“Riflettori europei così autorevoli per i nostri vini – commenta il direttore generale di Cantine Nicosia, Carmelo Marletta – premiano il lavoro dell’azienda tutto mirato alla ricerca di standard qualitativi sempre più elevati. I nostri vini hanno una personalità internazionale ed è significativo che ce lo riconoscano i massimi esperti del settore”.

S.G.