Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Focacceria S. Francesco, la Feltrinelli ora punta anche all’estero

29 Marzo 2013
focacceria6 focacceria6

Il Gruppo Feltrinelli punta all’estero con il progetto che unisce libri e gastronomia.

Lo annuncia il presidente Carlo Feltrinelli commentando l’acquisizione della maggioranze delle quote del pacchetto azionario dell’Antica Focacceria S. Francesco di Palermo, lo storico locale fondato nel 1834, che da sempre  appartiene alla famiglia Conticello adesso detentrice solo del  5% delle quote.  Cambia l’assetto societario ma Feltrinelli continuerà la strada tracciata dai fratelli Conticello che negli ultimi anni si sono dedicati ad esportare la tradizione gastronomica siciliana in Italia aprendo punti vendita a Milano e a Roma e all’interno del circuito delle librerie Feltrinelli in altre città, oltre nella Capitale, anche a Bari, Catania, Napoli, Verona , Forlì e Parma.


Antica Focacceria S. Francesco a Palermo

Ora con la nuova società Feltrinelli guarda oltre confine per portare il modello della Focacceria in altri Paesi, e in programma c’è l’apertura di nuovi spazi e nuovi format, come i negozi Red, che completa la proposta dei librai Feltrinelli con il food d’eccellenza e di territorio.

Così dichiara il presidente: “Questo ulteriore investimento – sottolinea Carlo Feltrinelli – non fa che confermare la nostra scelta: quella di proseguire con convinzione un percorso diverso e complementare al nostro in compagnia di un partner qualificato, sensibile e creativo il cui slancio etico condividiamo e soprattutto sosteniamo. Vincenzo Conticello ci affiancherà nell’espansione di Antica Focacceria all’estero e speriamo presto di veder realizzate le nostre ambizioni comuni”.
 
Per Vincenzo e Fabio Conticello quello della cessione delle quote era un passo da fare: “Siamo fermamente convinti che questa sia la strada migliore” – dichiara Vincenzo anche a nome del fratello  – “per poter continuare coerentemente nell’espansione del brand Antica Focacceria. Questi due anni di diretta collaborazione con il Gruppo Feltrinelli sono stati intensi di scambi e anche di approfondita e reciproca conoscenza, grazie a cui siamo riusciti a mettere a punto un modello che salvaguarda la qualità di Antica Focacceria e contemporaneamente segue le necessità di una espansione che, speriamo presto, valichi i confini nazionali. L’obiettivo ambizioso è annoverarci tra i brand di eccellenza del made in Italy”.