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L'azienda

Dall’idea di 4 anni fa alla ricetta: Amaranca presenta il suo panettone. Che è quasi sold-out

18 Dicembre 2023
Marco, Santo, Antonello Romeo Marco, Santo, Antonello Romeo

Una proposta golosa che esalta il gusto di Amaranca, uno degli amari siciliani. Il Natale 2023 vede l’esordio sul mercato, e sulle tavole della festa, del Panettone Amaranca, un’idea che arriva da lontano e che sta riscuotendo particolare successo tanto da essere già sold out sull’e-commerce aziendale. Ne abbiamo parlato con Antonello Romeo, responsabile Marketing di Romeo Vini, l’azienda di Santa Venerina in provincia di Catania che ci ha raccontato la genesi del progetto e ci ha svelato alcuni dettagli sulla ricetta di questo nuovo prodotto. “L’idea di creare un panettone all’Amaro Amaranca – racconta Antonello Romeo – ha avuto origine a Londra nel 2019, durante la partecipazione a un concorso internazionale dedicato agli spirits. In molti lì presenti ci fecero notare come il gusto dell’amaro Amaranca si sposasse perfettamente a quello dei dolci. Da lì il passo è stato breve, abbiamo pensato così che potesse essere una buona idea quella di creare una ricetta a base di Amaranca e non di utilizzarlo semplicemente in abbinamento ai dolci. Quasi naturalmente il pensiero è andato subito a quello che è forse il dolce italiano più famoso al mondo: il panettone”.

Un progetto immaginato ormai quattro anni fa che ha richiesto studio e tante prove che consentissero di trovare il giusto equilibrio di sapori. “Abbiamo impiegato – continua – quasi un anno prima di trovare un bilanciamento di sapori capace di esprimere al meglio le qualità del prodotto. Ma dopo tanto lavoro siamo riusciti ad ottenere ciò che volevamo. Il risultato è un panettone lievitato per 36 ore, arricchito da una copertura di cioccolato fondente e da scorza di arancia candita, al cui interno risiede un cuore dolce composto da una cremosa farcitura a base di Amaranca. Il tutto è presentato in una confezione elegante accompagnato da una bottiglia da 10 cl con erogatore spray per rendere ogni fetta ancora più gustosa”. Proposto in diversi special pack (“Anniversary”, “Caltagirone”, “Collection”, “Etnea”, ecc) – che abbinano il dolce e l’erogatore spray ad alcune differenti versioni della bottiglia Amaranca (tradizionale, in ceramica, ecc) – il panettone sta facendo il suo esordio sul mercato e sta riscuotendo particolare successo tra i consumatori, tanto da essere già sold out sull’e-commerce aziendale e disponibile solo presso enoteche e negozi specializzati dell’isola.

Un progetto, quello del panettone Amaranca, che si pone in perfetta continuità con il lavoro di Romeo Vini. L’azienda da anni è infatti impegnata nella realizzazione di diverse iniziative speciali atte a valorizzare il patrimonio di profumi e sapori della Sicilia e in modo particolare dell’Etna. L’azienda ha recentemente lanciato il “Gin Sicily” e un distillato al limone Igp dell’Etna, il “LimonEtna”, che celebra il territorio siciliano.