Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Dalle Dolomiti nei bicchieri dei nostri drink: “Così produciamo il ghiaccio perfetto”

18 Ottobre 2022
4 4

Dalle Dolomiti al bicchiere. È questo il viaggio che compie ogni giorno il ghiaccio alimentare di Dolomiti Ice.

Nata nel 2017, quest’azienda, con sede a Revine Lago in provincia di Treviso, si è affermata in poco tempo nel mercato nazionale come produttore e distributore di ghiaccio alimentare confezionato, ottenuto dal congelamento dell’acqua proveniente da una fonte delle Dolomiti. Qui, quotidianamente, in un laboratorio all’avanguardia inaugurato nel 2022, l’acqua purissima delle Dolomiti viene trasformata in ghiaccio alimentare. Azienda artigianale, come ama definirla il suo titolare Umberto Davide Pecoraro, Dolomiti Ice è riuscita a ritagliarsi in pochissimi anni un ruolo da protagonista nel mercato del ghiaccio alimentare grazie ad una produzione di circa 20.000 chili al giorno e un fatturato che quest’anno raggiungerà la soglia di 1,2 milioni di euro. Un’azienda dinamica che si inserisce in un mercato giovane e in grandissima espansione. Secondo l’European Packaged Ice Association, il consumo di ghiaccio confezionato in Italia raggiungerà nei prossimi anni la quota di oltre 500.000 tonnellate annue. Si stima, infatti, che attualmente ancora il 90% degli operatori del settore alimentare “auto-produce” il ghiaccio con appositi fabbricatori e solo il 40% di essi lo fa rispettando le corrette prassi operative delineate dal Ministero per la tutela e la salvaguardia della salute dei consumatori. Può accadere quindi che il ghiaccio servito nelle bevande non sia sicuro e potrebbe nascondere contaminazioni di qualche tipo; inoltre essendo prodotto con acqua non trattata, ad alto contenuto di calcare e sali minerali, risulta poco lucido e trasparente e si scioglie più velocemente diluendo la bevanda e alterandone la percezione gustativa.

Dolomiti Ice offre, invece, un prodotto sicuro, puro, trasparente, cristallino, perfettamente compatto e dalla forma regolare: un ghiaccio certificato Haccp, conforme a tutti i più alti standard di qualità e realizzato nel rispetto di tutte le norme che disciplinano l’igiene e la produzione di alimenti. Dopo essere confezionato, il ghiaccio alimentare Dolomiti Ice viene consegnato direttamente al cliente con adeguati mezzi refrigerati che, seguendo la catena del freddo, mantengono inalterata la qualità del prodotto. In pochi anni, l’azienda è riuscita a quadruplicare i propri numeri e lo ha fatto scegliendo di rivolgersi esclusivamente al settore horeca con un prodotto – appositamente studiato per bar e ristoranti – che si caratterizza per performance eccezionali in termini di purezza, trasparenza, compattezza, potere refrigerante e durata di congelamento. Grazie al trattamento finale di asciugatura e abbattimento a cui vengono sottoposti i cubetti prima di essere confezionati, il ghiaccio alimentare Dolomiti Ice risulta più compatto, rinfresca maggiormente e diluisce più lentamente senza annacquare il drink. Ogni giorno l’azienda produce 20 tonnellate di ghiaccio. Il mercato nazionale si concentra principalmente nelle regioni di Sicilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria e Sardegna. Quattro le tipologie di ghiaccio prodotte: cubetti “Gourmet” da 20 grammi e da 40 grammio non forati dalla forma tronco-conica ideali per la preparazione di cocktail e per il raffreddamento di amari e distillati; ghiaccio “nuggets”, granulare pressato dalla forma cilindrica, più secco e compatto ideale per refrigerare alimenti freschi e crudité di pesce o per la preparazione di bevande miscelate e centrifughe; “Q12”, dalla forma cubica con lati leggermente svasati, perfetto per il refrigerio di bottiglie a secchiello o per cocktail serviti in calici lunghi e stretti.

Un’offerta studiata per ogni esigenza e necessità, arricchita da quest’anno dall’inserimento di tre nuove tipologie di ghiaccio, disponibili solo su ordinazione: “Cubo 5×5”, “Collins” (parallelepipedo) e “Sfere”. Tre nuove referenze che ampliano la proposta di assortimento e si inseriscono all’interno di un progetto di sviluppo più ampio dell’azienda che ha come obiettivo per il 2023 quello di potenziare la distribuzione a livello capillare in tutte le regioni d’Italia attraverso l’implementazione di progetti di “partnership” con alcuni selezionati distributori del settore Food & Beverage. Proseguirà anche nel 2023 il rapporto di collaborazione con Giorgio Chiarello, Brand Ambassador di Dolomiti Ice, tra i più influenti bartender a livello mondiale e Campione Italiano di Flair Bartending. Insieme a lui verranno realizzate attività di informazione e formazione dedicate ad operatori e professionisti di settore. In linea di continuità con questo percorso di approfondimento nascerà il prossimo anno la Dolomiti Academy Lab, uno spazio dedicato per incontri, masterclass, presentazioni e corsi di formazione presso la nuova sede Dolomiti Ice a Revine Lago (TV). E, per la prima volta, dal 22 al 24 ottobre 2022, Dolomiti Ice sarà partner tecnico di Taormina Gourmet, tra i più importanti eventi del Sud Italia dedicato al meglio del food&beverage, organizzato da Cronache di Gusto, Fizz Comunicazione e Associazione Bica.

C.d.G.

Dolomiti Ice
Via G. Marconi, 90 – Revine Lago (TV)
T. 0438 400210; 320 8848445
info@dolomitiice.it