Altro punto chiave, il sesto, è l’enoturismo, ossia sfruttare la vocazione turistica del territorio per offrire esperienze di gusto ancora più autentiche e complete. Il racconto dei luoghi, le attività da praticare nelle vicinanze, le suggestioni che esprimono i terroir, le tradizioni, le fasi produttive, l’entrare in contatto con le persone del luogo e conoscerne la cultura, permette di assaporare appieno le caratteristiche del vino.
Attività a carattere informativo o ricreativo accompagnano la degustazione, creando un’esperienza sensoriale completa e immersiva. Ma nella comunicazione non va mai tralasciato il fatto che i consumatori tendono a preferire brand che hanno radici profonde e che credono nell’innovazione dei prodotti. Ecco, questo punto, il settimo, gioca oggi un ruolo fondamentale nella mente del consumatore. L’immissione nel mercato di nuove tipologie di vini, che affiancano le storiche etichette, fa sì che il consumatore percepisca chiaramente l’identità del brand e, contemporaneamente, la sua attenzione ai nuovi metodi di coltivazione e produzione. Fondamentale è anche quello di sfruttare le nuove tecnologie. E tra queste, molto importante è l’uso del QR Code. Dall’8 dicembre 2023, secondo il Regolamento europeo, sarà obbligatorio indicare l’elenco degli ingredienti in etichetta e la dichiarazione nutrizionale dei vini. Lo sviluppo degli strumenti digitali permette l’integrazione di queste informazioni, per esempio attraverso l’uso dei QR Code stampati sull’etichetta che rimandano a una landing page dove leggere nel dettaglio tutte le informazioni. E gli usi del QR Code non si fermano qui: in chiave promozionale si può utilizzare su una brochure per rimandare l’utente alla scheda prodotto sull’e-commerce. Oppure, si può inserire sull’etichetta e collegare alla “Carta d’Identità” del vino la scheda prodotto che ne racconta la storia, dalla vigna al calice, con i possibili abbinamenti e le curiosità legate alla bottiglia. Gli ultimi sviluppi, invece, lo vedono reindirizzare a pagine dedicate ai sistemi messi in atto per il rispetto della sostenibilità.