Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Ceuso apre le porte dell’Est

02 Giugno 2011
luisa-melia luisa-melia

Le cantine Ceuso si aprono alle Filippine. Un incontro fortuito ha aperto anche le porte dell’Est all’azienda che ha sede a Calatafimi Segesta, nel Trapanese.

Anche se in realtà “già esportiamo in Giappone”, afferma  Luisa Melia (nella foto). In realtà la loro infatti è proprio una filosofia ed una scelta commerciale soprattutto: “L’ottanta per cento della nostra produzione – spiega sempre Luisa Melia – è destinata all’export”.
Solo il venti per cento dunque viene distribuito in Sicilia e la motivazione sta tutto in tema economico: “I pagamenti sono anticipati, le nostre etichette poi sono molto apprezzate e quindi dal punto di vista commerciale è la via che ci dà le maggiori gratificazioni economiche”. Una visita alla loro cantina da parte di una famiglia delle Filippine, in realtà originari della Sicilia, ha aperto quest’altro canale commerciale. “Esportiamo tutte e quattro le nostre etichette – spiega Luisa Melia – ma sono i rossi a piacere ai palati dell’Est. Soprattutto quelli affinati, e quindi vini corposi, pieni, rotondi”.

Sandra Pizzurro