Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Cerbaiona, decisione choc: non sarà in vendita il Brunello di Montalcino 2015

24 Gennaio 2020
vigneti_cerbaiona vigneti_cerbaiona

Pellegrini annuncia la forte decisione dell’azienda toscana, che quest’anno uscirà unicamente con il Rosso di Montalcino 2015


(I vigneti di Cerbaiona)

Il distributore di vini e distillati Pellegrini annuncia l’incredibile, ma ragionata scelta dell’azienda Cerbaiona, nota in tutto il mondo per il suo Brunello di Montalcino, di non produrre l’annata 2015 del famoso vino e di essere presente sul mercato vinicolo nel 2020 solo ed esclusivamente con il Rosso di Montalcino 2015.

Tutti concordano nel sostenere che il 2015 è stato un anno eccezionale, se non addirittura straordinario, per il Sangiovese. Durante i mesi estivi si registrarono temperature elevate compensate poi dall’arrivo di piogge moderate che hanno garantito alle uve una maturazione costante, come ha in seguito dimostrato la vendemmia di fine settembre caratterizzata da un frutto in ottime condizioni con un sapore spiccatamente intenso. Un coltivatore non avrebbe potuto chiedere di più. La scelta di Cerbaiona di non produrre il Brunello di Montalcino 2015 potrebbe, di conseguenza, destare perplessità, risultando addirittura contradditoria.

La decisione di rinunciare alla produzione del Brunello di Montalcino 2015 e di mettere in commercio unicamente il Rosso di Montalcino 2015 è l’emblema del nuovo approccio filosofico di Cerbaiona. La proprietà, in quanto custode di un vigneto privilegiato e di una tenuta storica, ha sentito la necessità di mettere in discussione il proprio operato e di non adagiarsi sugli allori e sugli elogi del passato, impegnandosi per raggiungere una visione in grado di portare alla luce tutto il potenziale di Cerbaiona.

C.d.G.